Colf e badanti, retribuzione minima 2018: importi aggiornati

Stipendi colf, badanti e baby sitter: tabelle aggiornate retribuzioni minime 2018.
7 anni fa
1 minuto di lettura

L’accordo con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha portato ad un aggiornamento delle tabelle delle retribuzioni minime di colf, badanti e baby sitter sulla base della variazione del costo della vita in base ai nuovi indici Istat. Quanto guadagnano per ora nel 2018 colf, badanti e baby sitter in regola?

Lavoro domestico: stipendi minimi 2018 per colf, badanti e baby sitter

L’incremento del tasso di variazione per colf, badanti e baby sitter nel 2018 ha portato ad un aumento degli stipendi base per il lavoro domestico dello 0,64%.

Stando al nuovo coefficiente lo stipendio mensile base dei lavoratori domestici è di 629,15 euro al mese e arriva fino a 1370 euro con indennità per i profili super (che si riferiscono alle mansioni più qualificate di assistenza).

La paga oraria proporzionalmente andrà da 4,57 a 8,12 euro.

Per l’assistenza notturna lo stipendio minimo mensile è di 986,62 euro e si arriva anche a 1381,30 euro per soggetti non autosufficienti.
Aggiornate anche le relative indennità per vitto e alloggio.

Se vuoi saperne di più per essere in regola sui contributi colf e badanti 2018 o se al contrario sei una lavoratrice domestica e necessiti di assistenza per tutelare i tuoi diritti non esitare a scrivere alla redazione per ricevere approfondimenti e consulenza. Scrivi a [email protected]. I nostri autori saranno felici di fornirti un parere fiscale specializzato gratuito e senza impegno.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Dietro all’industria del riciclo dei rifiuti c’è sempre il petrolio

pensione
Articolo seguente

Assunzioni Bartolini 2018: nuove offerte di lavoro, posizioni aperte e requisiti