Alcuni marchi cinesi valgono più in Borsa dei più blasonati americani o occidentali. Quando pensiamo ai più famosi marchi del mondo sicuramente i primi a saltarci in mente sono McDonald’s, Lvmh o Google tanto per citarne alcuni. In Cina alcuni di questi marchi, a noi sconosciuti, hanno un valore immenso.
Altro che McDonald’s, la grappa Moutai vale molto di più
A fornirci una panoramica sui marchi cinesi del futuro è il Sole 24 ore. Se diciamo Kweichow Moutai cosa vi viene in mente? Si tratta di un marchio di liquori famoso soprattutto per la grappa.
Il prezzo medio è di 150 dollari americani ma le bottiglie invecchiate di 80 anni vendute online possono arrivare anche a 30mila dollari. In ogni caso le vendite sono così ottimali che la società ha alzato i listini di vendita e le quotazioni della società aumentano, supera infatti i 100 miliardi di valore di Borsa. La market cap per Moutai è di 145 miliardi di dollari e per quest’anno si prevede un aumento delle vendite pari al 42%. Altri marchi cinesi di successo sono Tencent e Alibaba.
La furbizia di Napoli batte la Silicon Valley e Steve Jobs diventa un marchio italiano
Tencent, Alibaba e Xiaomi
Tencent è una società del settore hi-tech che rappresenta in Cina un gigante come per noi lo sono Google e Facebook. Fondata nel 1998 da Ma Huateng e Zhang Zhidong comprende innumerevoli servizi di e-commerce, giochi elettronici, social network, app di messaggistica WeChat e società di telefonia mobile.
Tencent l’anno scorso ha superato Facebook per valore di mercato, non a caso ha oltrepassato il miliardo di utenti attivi ed è al terzo posto nella classifica delle big 5 five del settore hi-tech insieme ad Alibaba. Forse più conosciuto da queste parti è Xiaomi, brand di smartphone che ha superato anche Samsung nelle vendite in India e mira a diventare uno dei più grandi produttori al mondo di smartphone. In effetti il rapporto qualità prezzo è ottimale.
Leggi anche: La Perla passa alla Cina? Chi c’è dietro alla possibile acquisizione dello storico marchio di abbigliamento