Anche febbraio 2018 è un mese importante per le scadenze fiscali. Si parte dai pagamenti Irpef per proseguire con la dichiarazione Iva 2018 fino allo spesometro del primo e del secondo semestre 2018 mentre a fine mese restano fissati i termini per l’invio delle liquidazioni Iva dell’ultimo trimestre 2017. Andiamo nel dettaglio e vediamo quali sono le scadenze mensili.
Calendario scadenze fiscali febbraio 2018
Si parte dalla dichiarazione IVA 2018 per l’anno di imposta 2017 che può essere trasmessa dal 1 febbraio al 30 aprile 2018. L’invio può essere effettuato anche online tramite i servizi dell’Agenzia delle Entrate.
Il giorno dopo, ossia il 16 febbraio, scade il termine per pagare l’Irpef, l’imposta sul reddito delle persone fisiche, e il pagamento dell’IVA a debito per cui bisogna utilizzare il mod. F24 – codice tributo: 6001. Il pagamento può essere fatto nelle banche, poste o concessionari della riscossione. Stessa data anche per il versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente e per il versamento dell’I.V.A. del 4 trimestre dell’anno precedente. Sempre il 16 febbraio scade il termine per il versamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti, per la quarta rata INPS commercianti e artigiani, per i contributi legati alla gestione separata INPS da parte dei soggetti committenti e scade anche il termine per il saldo dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del T.F.R al 31/12 dell’anno precedente.
Scadenze fiscali 2018, nuove date e novità 730 e 770
Sempre il 16 febbraio scade la Prima o Unica rata autoliquidazione INAIL 2018 mentre il Prospetto informativo disabili ha come termine il 28 febbraio. Il 26 febbraio è fissato il termine per l’invio telematico degli elenchi Intrastat all’Agenzia delle Entrate o all’Agenzia delle Dogane mentre il 28 febbraio è la data ultima per lo Spesometro, per le comunicazione delle liquidazioni Iva periodiche e per la comunicazione delle spese sanitarie per i medici veterinari.
Leggi anche: Scadenze fiscali 2018: tutte le novità sulle tasse da pagare e le date del calendario da segnare in rosso