Buongiorno, chiedo cortesemente se può rispondere a un mio dubbio. I primi di marzo compirò 65 anni. Sono titolare di un assegno di invalidità 100% di euro 282, cambierà qualcosa perché le informazioni sono discordanti. Grazie
La pensione di inabilità viene concessa alle persone cui sia stata riconosciuta una percentuale di invalidità del 100% in età compresa tra i 18 e i 65 anni e 7 mesi.
Si tratta di un sussidio erogato dall’Inps, per 13 mensilità a persone in stato di bisogno economico e proprio per questo motivo si basa sui redditi personali del beneficiario.
Requisiti per assegno di invalidità 100%
– PERCENTUALE INVALIDITÀ CIVILE: 100%, cioè è riconosciuta la totale e permanente inabilità
– ETÀ: compresa fra i 18 e i 65 anni e 7 mesi
– RISPETTO DEL LIMITE DI REDDITO FISSATO
– cittadinanza italiana; o iscrizione all’anagrafe del comune di residenza per i cittadini stranieri comunitari; o titolarità del permesso di soggiorno di almeno un anno di cui all’art. 41 TU immigrazione per i cittadini stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti nel territorio dello Stato, anche se privi di permesso di soggiorno CE di lungo periodo;
– residenza stabile e abituale sul territorio nazionale.
La prestazione è compatibile anche con le prestazioni erogate a titolo di invalidità di guerra, di lavoro e di servizio e con eventuale attività lavorativa.
Agli invalidi civili al 100% viene corrisposta mensilmente la cifra di 282,55 Euro, con limite di reddito annuo personale di 16.664,10 Euro.
Durata e decorrenza del trattamento
La pensione in questione viene erogata dal primo giorno del mese successivo a quello della domanda fino al compimento, da parte del beneficiario dei 65 anni e 7 mesi, quando la pensione di inabilità si trasforma in assegno sociale, corrisposto per 13 mensilità con importo mensile fissato anno per anno.
Leggi anche:Inabilità assoluta dipendente pubblico: cosa spetta? e Pensione Inabilità lavorativa totale, a chi spetta e come chiederla
Per dubbi e domande contattami: patrizia.delpidio@investireoggi.it
Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.