Congedo straordinario retribuito assistenza disabile: si maturano ferie e tredicesima durante la fruizione?

Il congedo straordinario non vale per maturare ferie, tfr e tredicesima.
7 anni fa
1 minuto di lettura
assistenza familiare legge 104 e part-time
Spettabile redazione,
le volevo chiedere facendo il congedo biennale spettano la tredicesima, ferie,ecc ecc.
Distinti saluti.
L’articolo 42, comma 5-quinques, chiarisce in modo inequivocabile che durante la fruizione del congedo straordinario retribuito non maturano ferie, tredicesima mensilità e trattamento di fine rapporto, confermando quanto già stabilito dall’informativa numero 30 del 2003 dell’Inpdap in cui si leggeva che “Il congedo non ha effetto sulla tredicesima mensilità e sulle ferie. Infatti, sul punto, deve ritenersi applicabile alla fattispecie l’art.34, comma 5, del D.Lgs 151/2001, espressamente richiamato dall’art.43 dello stesso decreto legislativo (norma di chiusura dell’intero capo VI, attinente la materia dei riposi e dei permessi), che estende, in tal modo, a tale ambito la regola propria dei congedi parentali, secondo la quale questi ultimi non producono effetti ai fini della maturazione delle ferie e della tredicesima mensilità. Il congedo, utile ai fini del trattamento di quiescenza, non è invece valutabile né ai fini del trattamento di fine servizio (indennità premio di servizio ed indennità di buonuscita) né del TFR (Circolare n. 11 del 12 marzo 2001 della Direzione Centrale Prestazioni Previdenziali)“.
Nel caso del congedo straordinario retribuito, infatti, si ha una sospensione dell’attività lavorativa che riprende solo con la fine del congedo anche se diverse circolari Inps chiariscono che tali periodi sono coperti da contribuzione figurativa valendo, quindi, ai fini del calcolo della pensione.

Per dubbi e domande contattami: [email protected]

Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Il crollo di Wall Street di oggi e le similitudini con l’America del 1987

Congedo straordinario legge 104
Articolo seguente

Congedo straordinario legge 104 e congedo per astensione, qual è retribuito?