Di meglio non avrebbe potuto sperare e immaginare Claudio Baglioni per il suo Festival di Sanremo 2018. Anche la terza serata è andata benissimo sul piano degli ascolti, non solo battendo i risultati dello scorso anno, ma segnando quasi un record, se è vero che bisogna risalire al 1999 per trovare numeri migliori. A seguire ieri la kermesse canora sono stati mediamente 10,825 milioni di telespettatori per uno share del 51,6%. Lo scorso anno, Carlo Conti e Maria De Filippi avevano attirato rispettivamente 10,4 milioni di telespettatori e uno share del 49,7%.
Quanto alla contesa tra i partecipanti in gara, il toto-scommesse continua a segnalare la fuga di soli due tra i venti “big”. Parliamo del duo Ermal Meta-Federico Moro e il gruppo Lo Stato Sociale, che per la Snai sono dati rispettivamente a quota 2,25 e 3. Dietro troviamo Ron (5), mentre in fondo alla classifica per i “bookmakers” abbiamo Rubino, Decibel, Elio e le Storie Tese, Avitabile e Servillo, tutti a quota 60, mentre i più improbabili vincitori sarebbe il duo Facchinetti-Fogli a quota 75.
Il toto-vincitore
Tra Metal-Moro e Lo Stato Sociale è anche sfida su YouTube. Il video dell’esibizione dei primi è stato visto 2,2 milioni di volte, quello del gruppo 1,4 milioni. Il terzo papabile per la vittoria, secondo gli scommettitori, invece, resta staccatissimo. Parliamo di Ron, con appena 243.000 visualizzazioni. Annalisa con 754.000 e The Kolors con 760.000 visualizzazioni si contendono la terza posizione.
Insomma, tirando le somme, pare che il gradimento del pubblico si sia diretto ormai piuttosto chiaramente su Ermal Meta e Fabrizio Moro con la loro “Non mi avete fatto niente” e Lo Stato Sociale con “Una vita in vacanza”, con una preferenza più marcata per i primi due.