Pensione anticipata Ape Volontaria, tantissime novità, finalmente l’ABI comunica i tassi d’interesse e l’INPS informa che online sul suo portale, sarà possibile effettuare il calcolo. In quest’articolo analizzeremo i quesiti dei nostri lettori con tutte le novità ad oggi.
Pensione anticipata APE Volontaria pubblico impiego
1) Buonasera, mi permetto di disturbarla per chiedere chiarimenti in merito alla mia pensione anticipata;
-sono un pubblico dipendente statale; -sono entrato nello Stato il 3 gennaio 1977 -compio al 30 aprile 2018 anni 63 di età.
Secondo lei quando potrò andare in pensione anticipata? Nel ringraziarla le porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta
A mio avviso lei può fare richiesta dell’Ape Volontaria, possono fare richiesta tutte le categorie di lavoratori e lavoratrici con età anagrafica pari o superiore ai 63 anni e che maturano entro 3 anni e 7 mesi il diritto a una pensione di vecchiaia d’importo, certificato dall’INPS, non inferiore a un certo limite.
L’APE volontaria si rivolge a tutte le categorie di lavoratori e lavoratrici con età anagrafica pari o superiore ai 63 anni e che maturano entro 3 anni e 7 mesi il diritto a una pensione di vecchiaia d’importo, certificato dall’INPS, non inferiore a un certo limite.
Le novità ultime sull’APE Volontaria in partenza: arrivano i tassi
L’ABI ha comunicato all’INPS e al Ministero i tassi di interesse per l’ APE Volontaria. Stefano Patriarca, del team economico della Presidenza del Consiglio, ha commentato: “E’ un buon lavoro chi prenderà l’Ape nei fatti pagherà di interessi solo l’ 1,47% in quanto metà di questo onere sarà restituito dall’apposita detrazione fiscale. E anche il premio di assicurazione sarà dimezzato dal bonus fiscale. In definitiva il Taeg effettivo comprensivo di tutti i costi sarà del 3,3% fisso per 20 anni, di gran lunga inferiore a qualsiasi forma di credito al consumo e i costi incideranno effettivamente sulla pensione per l’1,6% per ogni anno di anticipo”.
Domani 13 febbraio arriva il calcolatore online sul sito INPS
Pensione anticipata
APE Volontaria da disoccupato
Risposta
Proroga APE Volontaria
Risposta
L’Ape volontaria è un’opzione irreversibile, a differenza dell’Ape sociale, non ci sono preferenze per disoccupati o invalidi.
L’APE volontaria si rivolge a tutte le categorie di lavoratori e lavoratrici con età anagrafica pari o superiore ai 63 anni e un’anzianità contributiva di 20 anni. Ricordiamo che non è necessario cessare l’attività lavorativa.
Il differimento della scadenza, quindi, consentirà l’accesso all’Ape volontario anche ai nati nel 1956 che compiranno i 63 anni proprio nel 2019.
Dovremo in ogni caso attendere i chiarimenti dell’Inps su come verificare la distanza di 3 anni e 7 mesi dalla pensione di vecchiaia in considerazione dei futuri adeguamenti dell’età pensionabile alla speranza di vita Istat.
Per maggiori chiarimenti consigliamo di leggere: Pensione anticipata APE volontaria, le novità su penalizzazioni e benefici
Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]
“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”.