Nella giornata di San Valentino parlare di siti di appuntamenti online viene quasi naturale. Le app di dating online hanno visto una crescita esponenziale negli ultimi anni, tutto a causa del cambiamento della società sempre più improntata verso Facebook, Instagram e i numerosi social che spingono a vivere la vita virtuale per più tempo. In tutto ciò anche i vari Badoo e Tinder vanno di pari passo con i social classici, con la differenza che in quei siti ci si iscrive chi è alla ricerca dell’anima gemella o chi semplicemente vuole sentirsi meno solo.
Un giro d’affari di miliardi di dollari
Fatta questa premessa possiamo affermare che secondo un sondaggio di Statistica, una percentuale vicina al 30% di utenti tra 19 e 29 anni utilizza siti o app di appuntamenti, un altro 31% conferma di averli utilizzati in passato come riporta anche Il Sole 24 ore. Il sondaggio si riferisce a utenti americani ma anche per l’Europa i dati non sono diversi. Secondo uno studio di Center for economics and business research per Meeting, le app e i siti d’incontro o appuntamenti online hanno fatto registrare un giro d’affari di 26 miliardi di euro. I paesi dove questi siti fruttano di più sono Italia, Germania, Spagna, Francia, Gran Bretagna e Olanda. Per fare un esempio le entrate di alcuni di questi siti di dating online sono risultate pari a 4,6 miliardi di dollari, in netta crescita soprattutto nel mercato americano di oltre 100 milioni l’anno.
Le più famose che non conoscono crisi
I numeri vanno di pari passo con la nascita di queste app o community. Se ne contano a centinaia. Tra le più note quelle che fanno capo a InterAcritiveCorp che detiene una delle più famose, Meetic, con 7 milioni di iscritti in tutto il mondo, OKCupid invece ne conta ben 30 milioni, Tinder più di 50 milioni, idem Match.com. Il giro d’affari per queste app è talmente immenso (12,7 miliardi di dollari) che anche sugli store online degli smartphone risultano tra le più scaricate. In Italia quelle con più download sono Badoo, Lovoo e Tinder con quasi 9 milioni di iscritti in cerca dell’anima gemella, un’avventura o semplicemente compagnia. Ma se ne contano tante altre: Be2, C-date, Zoosk, Lovoo, Happn, 3nder, Grinder, Mousemingle. App per tutti i gusti e per tutte le necessità che non conoscono nessuna crisi, anzi rafforzano il concetto espresso dalle ricerche dedicate.
Leggi anche: San Valentino 2018: quanto costa e cosa regalano gli italiani il 14 febbraio