Il libretto di risparmio dedicato ai minori è quello che aiuterà i piccoli a realizzare i propri sogni e a costruire il loro futuro. Le Poste propongono tre tipologie diverse di libretto in base alle fasce di età. Ecco dunque le loro caratteristiche e le info sui prelievi.
Tipologie di libretti di risparmio
Le tipologie di libretti di risparmio per minori sono tre: “Io Cresco“, “Io Conosco” ed “Io Capisco“. Il primo è quello dedicato ai bimbi con un’età compresa dai 0 ai dodici anni, “Io conosco” è quello dedicati ai ragazzi con un’età compresa tra i 12 ed i 14 anni per versare e prelevare piccole cifre ed infine “Io Capisco” è quello per giovani tra i 14 ed i 18 anni per versare e prelevare delle somme adeguate alla loro età e per abituarli a gestire i propri risparmi.
Le Poste ricordano che ogni minorenne potrà essere intestatario di un solo Libretto nominativo speciale dedicato a minori d’età. Inoltre i minorenni non potranno aprire dei libretti dematerializzati. Ricordiamo poi che le funzionalità concesse ai minori varieranno in base alla loro età. A 12 anni si potrà prelevare attraverso uno sportello ATM mentre dai 14 anni si potranno depositare somme direttamente sul libretto.
Info libretto di risparmio per minori
I tre libretti di risparmio per minori non richiedono l’imposta di bollo ed hanno un tasso di interesse dell’1,5%. Per quanto concerne i limiti massimi di versamento e prelievo in ufficio postale da parte dei minori il versamento giornaliero con “Io cresco” non è consentito, con “Io Conosco” sarà di 30 euro mentre con “Io Capisco ” di 50 euro. Il versamento mensile con il primo non sarà consentito, con il secondo sarà al massimo di 250 euro e con l’ultimo di 500 euro.
Infine il prelievo giornaliero con il libretto “Io Cresco” non sarà consentito, con “Io Conosco” sarà di massimo 30 euro e con “Io Cresco” sarà di 50 euro.
Leggete anche: Libretto di risparmio postale di Poste Italiane: info dematerializzato e come calcolare giacenza per ISEE.