Pagare in contanti, con bancomat o carta di credito: quale scegliere?

Che metodo di pagamento scegliere: contanti, con bancomat o carta di credito? Ecco le info con i pro e i contro.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Quotidianamente ci si chiede come effettuare pagamenti: con carta di credito, con bancomat o in contanti. Sicuramente facendo acquisti con le carte è possibile mantenere una tracciabilità di quanto si è speso ma pagare in contanti è sicuramente per tutti la soluzione più comoda e veloce. Ecco le info.

Carta di credito: scelta oculata?

Come ben saprete la carta di credito prende a prestito il denaro dalla vostra Banca con la promessa che lo restituirà alla fine del mese. La carta di debito o bancomat prelevano il denaro direttamente dal conto corrente.

Ma quale conviene per effettuare acquisti? Sicuramente per fare compere online il metodo di pagamento più sicuro è la carta di credito in quanto essa offre una maggiore protezione ma anche una maggiore tutela delle frodi rispetto a quella di debito. Ricordiamo che negli ultimi giorni è scoppiato nuovamente il caso delle truffe con postepay violate da hacker.

Attenzione, però, all’utilizzo della carta di credito in quanto è vero che essa vi permetterà di spendere molti soldi ma allo stesso tempo se ciò dovesse accadere si potrebbe danneggiare il vostro credit score. Ricordiamo che quest’ultimo è il punteggio in base al quale gli Istituti finanziari stabiliscono se è possibile concedere o meno crediti ad un persona. Si dovrebbe spendere meno del 10% del limite totale in modo tale da evitare di esaurire il fido.

Preferite la carta al contante

Sicuramente pagare in contanti è molto più semplice ma effettuare acquisti con le carte di credito o di debito aiuta a lasciare una traccia elettronica. Grazie ad essa potrete sapere giornalmente quanto spendete, come avete speso il denaro e rispettare così un determinato budget. Un modo per monitorare i propri averi è la app Mint che si connette a tutti gli account bancari e carte di credito. Essa monitora le transazioni aiutando così in maniera comoda e veloce a gestire il proprio budget.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Il business dell’acqua in bottiglia: ecco quanto guadagnano le aziende del settore

pensione precoci
Articolo seguente

Pensione autotrasportatore conto terzi 61 anni e 43 anni di contributi, quando accedere?