In merito agli interventi che rientrano nel bonus verde, occorre fare chiarezza sull’inclusione o meno della potatura. Molti utenti ci hanno scritto per sapere se la potatura di alberi o piante in giardino dà diritto al nuovo bonus verde 2018. Trattandosi di una novità introdotta dall’ultima Legge di Bilancio, premettiamo che le informazioni non sono sempre ancora univoche e chiare o unidirezionali. Proprio l’inclusione degli interventi di potatura nel bonus verde sono tra i nodi da sciogliere della nuova detrazione per i giardini privati.
E non a caso è uno degli aspetti sui quali Assofloro Lombardia ha chiesto chiarimenti all’Agenzia delle Entrate.
L’associazione ha di fatto girato all’Agenzia delle Entrate la sua interpretazione chiedendo conferma. Da un’analisi della Legge di Bilancio sembrerebbe doversi intendere che rientrano negli interventi che danno diritto al bonus verde quelli straordinari di “sistemazione a verde” tra i quali la potatura o l’abbattimento di alberi ad alto fusto. Resterebbero invece fuori dal perimetro considerato interventi di manutenzione ordinaria tra i quali tosatura di siepi in forma obbligata o rasatura a cadenza ripetitiva del prato.
Avere una risposta ufficiale da parte dell’Agenzia delle Entrate, come ha sottolineato il presidente di Assofloro Lombardia, Nada Forbici, su questo e gli altri nodi da sciogliere sul bonus verde servirebbe a rendere più chiare le idee non solo ai contribuenti e agli amministratori di condominio ma anche agli organi pubblici stessi incaricati di eseguire controlli, ispezioni, accertamenti etc sulla domanda di bonus verde a seguito di lavori di potatura.