La zanzariera nuova comprata nel 2018 si può portare in detrazione? Abbiamo già visto che l’Agenzia delle Entrate ha confermato l’ecobonus per le schermature solari portandolo però al 50%.
Possono rientrare in questa categoria anche le zanzariere ma solamente a due condizioni:
• marcatura Ce;
• valore Gtot (parametro del fattore solare) certificato e non superiore a 0,35.
Facciamo chiarezza su questo secondo aspetto che ha determinato qualche confusione.
Le zanzariere servono, come suggerisce il nome, ad impedire il passaggio di insetti. Ma, per portare in detrazione la zanzariera, è previsto che queste siano certificate come schermature solari ovvero che siano atte anche a proteggere dalla radiazioni solari.
Le classi Gtot delle zanzariere sono quattro in base al tipo di materiale/tessuto usato: dalla zero (meramente decorativa) alla quattro che descrive la massima schermatura e in cui quindi rientrano i modelli che danno diritto al bonus zanzariere.
In altre parole possiamo anche dire che: se le zanzariere, incorporate nel telaio dell’infisso, hanno anche effetto sulla dispersione di calore, in quanto provviste dei requisiti tecnici previsti per le schermature solari esterne riportati nell’allegato B al decreto ministeriale 26 giugno 2009 (sostituito dall’ Allegato 2 del decreto del 2015) e ciò è confermato anche dalla documentazione allegata dal produttore, il contribuente potrebbe beneficiare della detrazione in esame.
La procedura per la domanda di detrazione dell’acquisto e installazione zanzariere resta lo stesso: dopo il pagamento effettuato tramite bonifico bancario o postale, deve essere inoltrata sul sito dell’Enea la “Scheda descrittiva dell’intervento” entro 90 giorni dalla fine dei lavori.
Bonus zanzariere: problematiche e casi particolari
Fatta questa premessa tutto sembrerebbe in teoria chiaro ma, nella pratica, spesso non lo è. Riceviamo testimonianze confuse sia di privati che di rivenditori i quali ricevono indicazioni contraddittorie dai produttori di settore.