Quanto si guadagna? Classifica stipendi nelle città italiane

Quanto si guadagna trasferendosi da una città all'altra facendo lo stesso lavoro? Ecco la media degli stipendi da nord a sud: dove conviene lavorare in Italia?
7 anni fa
1 minuto di lettura

Quanto si guadagna facendo lo stesso mestiere ma cambiando città? In altre parole, un idraulico a Napoli o a Milano avranno lo stesso stipendio o il gap salariale è notevole?
Che da decenni ci sia una forte migrazione da sud a nord non è una novità: a spingere molti lavoratori del Mezzogiorno a trasferirsi nel nord Italia spesso è proprio la prospettiva di uno stipendio più alto. Ma quali sono i numeri di questa migrazione di giovani (e meno giovani) verso il nord e quanto si guadagna di più trasferendosi?

Trasferirsi per lavoro da sud a nord: quanto si guadagna di più?

Secondo i dati statistici nel 2016 ad esempio circa 49 mila persone si sono trasferite dal Sud al Nord Italia per lavorare.


Ma quanto si guadagna mediamente al Nord Italia? La città con gli stipendi più alti in Italia è Milano, dove la retribuzione media annua è di 34.414 euro; segue Bolzano dove si arriva a guadagnare sui 32.449 euro mediamente; terze a pari merito le province di Monza e della Brianza in cui gli stipendi medi sono di 31.874 euro. A seguire Genova (stipendi medi dichiarati 31.477 euro) e Ravenna (a 31.005 euro). Roma si piazza solo al decimo posto nella classifica degli stipendi in Italia con una media di 30.685 euro a persona. Ed è la prima città del Centro Italia in questa classifica. Le città con gli stipendi più bassi sono Crotone, Matera e Lecce. Peraltro a Imperia, Taranto, Bari, Forlì-Cesena e Matera gli stipendi medi sono perfino diminuiti rispetto all’anno precedente.
In questi ultimi due anni dalla raccolta dei dati riportati, si è mantenuto costante il flusso di lavoratori da sud a nord e anche verso l’estero.
Raccontateci la vostra esperienza. Per dubbi e segnalazioni scrivete in redazione all’indirizzo [email protected].

Leggi anche:

Perché in Italia non aumentano gli stipendi?

Dopo quanti anni ci si può aspettare un aumento di stipendio?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Perché il governo Lega-5 Stelle di Conte nasce per durare 5 anni

Legge 104
Articolo seguente

Legge 104 e trasferimento sede di lavoro: quando è possibile?