Pensione inabilità ex Inpdap, posso chiedere l’assegno di invalidità?

Pensione inabilità ex Inpdap, è possibile chiedere anche l'assegno di invalidità, avendo un'invalidità al 100%? | La Redazione risponde.
7 anni fa
1 minuto di lettura
In pensione prima con la 104: dipendenti pubblici esclusi ma con due alternative possibili
In pensione prima con la 104: dipendenti pubblici esclusi ma con due alternative possibili

Pensione inabilità e assegno di invalidità, il quesito di un nostro lettore:

Gent.ma dottoressa Tortora percepisco la pensione di inabilità ex Inpdap. Mi è stata riconosciuta l’invalidità totale del 100/100. Posso inoltrare la richiesta per l’assegno di invalidità? Grazie.

Risposta

Come già specificato in quest’articolo: Assegno invalidità, si ha diritto nel pubblico impiego? | La Redazione Risponde chi fruisce dell’assegno di inabilibità lavorativa, non può fruire dell’assegno di invalidità.

I dipendenti pubblici possono fare richiesta dell’inabilità lavorativa, viene erogata quando vi è una difficoltà allo svolgimento lavorativo, per l’inabilità è richiesta la cessazione del rapporto del lavoro.

La domanda deve essere inoltrata telematicamente all’Inps. I requisiti richiesti sono un minimo di cinque anni di contributi anche se non continui, inoltre gli ultimi tre anni devono essere versati negli ultimi cinque anni dalla cessazione dell’attività lavorativa. (art. 2, 12° comma, Legge 335/95).

Per maggiori informazioni consigliamo di leggere: Assegno invalidità e assegno legge 222, nel pubblico impiego è possibile farne richiesta?

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

Articolo precedente

Figli di divorziati in vacanza: regole mantenimento e risposte ai casi di litigio più frequenti

Stipendi in Italia
Articolo seguente

Le città più produttive d’Italia sul lavoro: quali sono secondo l’Istat