Esenzione e rimborso canone Rai: spetta per gli anni precedenti a quello della domanda di esenzione?

Rimborso Canone Rai, quando spetta ed entro quanto tempo arriva.
6 anni fa
1 minuto di lettura
Esenzione canone Rai

Buonasera Sig.ra Patrizia,

per conto di mia suocera di 85 anni ho inviato il 18/05/18, con raccomandata semplice all’Ag. delle Entrate di TO, i seguenti 3 moduli di richiesta:

– “esenzione x del Canone TV x il 2018”, avendo un reddito inferiore a 8.000 €

– “rimborso del Canone TV” per il 2017 (=90€) e per il 2016 (100€), avendo posseduto in ciascuno dei 2 anni, un reddito inferiore a 6.713,98€.

Tanto esposto, Le sarei grato se mi consigliasse come si deve comportare mia suocera nel caso in cui nelle prossime bollette Enel continuasse ad essere richiesto il pagamento del Canone TV 2018 ? può limitarsi a pagare il solo importo dell’energia consumata ?

Infine, dopo quanto tempo è ipotizzabile avvenga il rimborso dei canoni TV del 2017 e 2016 ?

E come avverrà ? ad es. con un assegno postale ?

Naturalmente, resto a Sua disposizione per ogni ulteriore info occorra e, in attesa di un cortese riscontro, se vuole anche v. brevi al 335/8068661, La saluto cordialmente.

 

Se ha presentato il modello di richiesta di esenzione entro le date stabilite non dovrebbe ricevere nelle prossime bollette dell’energia elettrica l’addebito del canone Rai (tenga conto, però, che molto probabilmente la bolletta Enel che riceverà a Luglio/Agosto sarà riferita  al mese di giugno e, quindi, il canone Rai sarà ancora addebitato).

Se dovessero arrivare bollette successive con l’addebito del canone Rai la strada “legale” sarebbe quella di pagare per intero per poi chiedere il rimborso all’Agenzia delle Entrare, ma può anche scorporare il canone Rai dall’importo della bolletta.

Per quanto riguarda, invece, il rimborso del Canone Rai 2016 e 2017 a sua suocera, a meno che lei non abbia inviato la richiesta di esenzione anche negli anni precedenti, non spetta poiché la richiesta di esenzione over 75 all’Agenzia delle Entrate è stata inviata a partire dall’anno 2018. Tale richiesta non è retroattiva e non è automatica e proprio per questo motivo il rimborso degli anni precedenti a quello della richiesta, a mio parere, non spettano.

 

Se hai domande o dubbi, contattami: [email protected]

“Visto il sempre crescente numero di persone che ci scrivono vi chiediamo di avere pazienza per la risposta, risponderemo a tutti”

Lascia un commento

Your email address will not be published.

ape sociale
Articolo precedente

Pensione anticipata Ape Sociale per Caregiver, fino a quando è possibile fare domanda?

Articolo seguente

Viaggio in Croazia estate 2018: ecco i principali costi e cosa vedere