Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane: che succede se si chiede un rimborso anticipato?

Che succede se si chiede un rimborso anticipato dei buoni fruttiferi postali di Poste Italiane?
6 anni fa
1 minuto di lettura
Poste Italiane: tutti i numeri di assistenza.

I buoni fruttiferi postali di Poste Italiane sono un prodotto di investimento sicuro in quanto sono emessi da Cassa depositi e prestiti S.p.A. e garantiti dallo Stato Italiano. Tra i principali punti di forza di tale prodotto segnaliamo anche che essi non hanno alcun costo per la gestione, per il rimborso e per le commissioni di collocamento. Ci si chiede però che succede se si chiede un rimborso anticipato: si riceveranno sia il capitale che gli interessi maturati sempre?

Che succede se si chiede un rimborso anticipato? Info Bfp

Qualora si richieda il rimborso di buoni fruttiferi postali di Poste Italiane prima che essi siano scaduti, il capitale sarà sempre rimborsato al 100% al netto degli eventuali oneri di natura fiscale.

La questione è invece diversa per gli interessi: prima di un determinato numero di mesi dalla sottoscrizione, infatti, essi non potranno essere erogati. I mesi saranno diversi a seconda del tipo di buono fruttifero che si deciderà di sottoscrivere.

Interessi buoni fruttiferi postali: quanti mesi devono trascorrere?

Per quanto concerne il periodo da attendere prima che gli interessi vengano corrisposti, esso sarà diverso a seconda del buono fruttifero postale che si è sottoscritto e per l’esattezza si dovranno attendere:

  • 2 mesi: per i bfp” Impresa”,
  • 6 mesi: per i buoni a “18 mesi”,
  • 12 mesi: per i bfp “ordinari”, per quelli a “3 anni fedeltà”, per i bfp a “3 anni”, per i buoni a “3 anni Extra”, per i bfp  “Renditalia”, per quelli Europa, per i buoni “RisparmiNuovi” e per quelli denominati “EreditàSicura”,
  • 18 mesi: per i bfp “Indicizzati all’inflazione”, per quelli ” Indicizzati all’inflazione Extra”, per i bfp “dedicati ai minori”, per i buoni “Indicizzati a Scadenza” e infine per i bfp “DiciottomesiPlus”,
  • 24 mesi: per i buoni “Premia” e per quelli “a 2 anni Plus”,
  • 36 mesi: per i bfp ” 3,50″, per quelli a “3 anni Plus” e per quelli “Fedeltà” ed infine
  • 7 anni: per i buoni fruttiferi postali 7insieme.

E ancora

Le Poste Italiane comunicano che per quanto concerne i buoni fruttiferi postali 3×4, 3×4 Fedeltà e 3×4 Risparmi Nuovi gli interessi che verranno maturati nel corso dei primi tre anni non saranno erogati se il rimborso verrà chiesto prima dei tre anni dalla sottoscrizione.

Gli interessi che si matureranno nel corso dei secondi tre anni non saranno erogati prima dei sei anni dalla sottoscrizione mentre quelli maturati nel corso del terzo triennio non saranno corrisposti prima dei nove anni. Infine gli interessi maturati nel corso del quarto triennio non saranno corrisposti per i bfp rimborsati prima dei dodici anni dalla sottoscrizione.

Leggete anche: Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane: attenzione ai rimborsi, il caso a Di Martedì.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

agenzia delle entrate nuovi numeri
Articolo precedente

Nuovi numeri dell’Agenzia delle Entrate, totalmente gratuiti già da oggi

Articolo seguente

Permesso allattamento e assegno maternità solo online: novità, cosa cambia