Errore certificato medico annulla la visita fiscale?

Errore indirizzo certificato medico: la responsabilità è del medico o del paziente? Vige l'esonero dalla visita fiscale?
6 anni fa
1 minuto di lettura

Sebbene l’inserimento telematico abbia ridotto la possibilità di errore nel certificato medico, questa non è del tutto da escludere. Cosa prevede la normativa in caso di errore che incide sull’esito della visita fiscale?

Supponiamo che il medico sbagli ad inserire l’indirizzo di reperibilità del lavoratore e che, quindi, quest’ultimo risulti assente alla visita fiscale mentre in realtà era a casa. Abbiamo visto della responsabilità se a sbagliare comunicazione o a non verificare che ci siano tutte le condizioni effettive di reperibilità (citofono funzionante etc) è il lavoratore in malattia; ma in questo caso l’assenza alla visita fiscale è giustificabile e, quindi, l’esito del controllo Inps annullabile?

Indirizzo certificato medico sbagliato: cosa succede in caso di visita fiscale

In realtà anche in questo caso a rispondere dell’errore nel certificato medico è il lavoratore in malattia. La normativa infatti prevede che sia onere del dipendente controllare che “l’indirizzo riportato per la reperibilità sia corretto e completo di frazione, contrada e di ogni altro dettaglio utile per consentire l’eventuale visita medica di controllo”.

Per questo motivo è altamente raccomandabile che il lavoratore, essendo responsabile dei dati anagrafici inseriti, controlli di persona la corrispondenza delle informazioni. A maggior ragione considerando che, potendo chiedere copia cartacea del certificato e/o attestato di malattia o via email, è messo nelle condizioni di farlo senza troppi ostacoli.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Lavori più pagati
Articolo precedente

I lavori più richiesti dalle aziende e i mestieri del futuro: ecco le professioni su cui puntare

Articolo seguente

Pacchetti e offerte Sky oggi 13 settembre e ritorna la super promo con DAZN