Come risparmiare sulle bollette di luce e gas: ecco l’innovativa app Beeta

L’app Beeta è un progetto italiano che permette, mediante un meccanismo di gioco e premi, di rendere più efficienti i propri consumi energetici e risparmiare.
6 anni fa
1 minuto di lettura
Bollette luce e gas: attenzione alla truffa del Si

Qual è il modo più moderno e smart per risparmiare sulle bollette di luce e gas? Si chiama Beeta ed è una app intelligente che aiuta l’utente a comprendere i vantaggi dell’efficienza energetica, a organizzare i propri consumi e, dunque, a risparmiare. In più, è costruita su un meccanismo di gioco e contest, e c’è anche un premio davvero interessante. Ecco, allora, cos’è e come funziona la app Beeta.

Beeta, la app per risparmiare sulle bollette

Beeta è una app intelligente che, installata sullo smartphone, permette di rendere più efficienti i consumi energetici: si tratta di un modo innovativo per diffondere la cultura dell’efficienza energetica e permettere l’adozione di stili di vita che potrebbero portare a risparmi in bolletta tra il 10% e il 30%.

Si tratta di una app tutta italiana, sviluppata dalla Tera srl, azienda pugliese che collabora i Politecnici di Milano e Bari, con il CNR, l’Enea e l’Università di Bari.

L’elemento davvero innovativo è il sistema ‘gioco’: chi decide di scaricare la app, infatti, parteciperà ad un vero e proprio contest e, a seconda delle missioni svolte (sempre centrate sul risparmio energetico), potrà scalare la classifica ed entrare tra i primi 100 tester del sistema e ricevere premi importanti. Il sistema, come detto, si basa sulle missioni: si dovranno fornire informazioni per definire le caratteristiche energetiche della propria abitazione ricevendo in cambio punti che servono alla classifica; se poi si partecipa alle ‘missioni speciali’, segnalando con precisione i propri consumi, si riceveranno consigli personalizzati (a partire dalla propria abitazione, dalle proprie abitudini) su come risparmiare grazie a un algoritmo che valuta tutta una serie di parametri.

Beeta app: come si diventa tester e il ‘premio’

Beeta è una sorta di gioco, come abbiamo spiegato: se, alla fine della fase di sperimentazione, ci si ritrova tra i primi 100, si diventa tester.

Al momento, il contest è nuovamente aperto e scade il 1° ottobre 2018. Chi diventa tester riceve a casa un kit per smart home in comodato d’uso, il cosiddetto Beeta Kit che contiene:

  • Uno smart gateway Beeta Box
  • Un multisensore per rilevazione automatica di temperatura, umidità, movimento, UV, luminosità, vibrazione,
  • Un dispositivo di comando per l’accensione della caldaia con la funzione di “termostato intelligente”.
  • Un lettore (Smart Meter) per il contatore dell’energia elettrica
  • Una smart plug per monitorare, automatizzare e controllare qualsiasi elettrodomestico (o apparecchio) connesso a una presa a muro standard

Il Beeta Kit permetterà infine di attivare la app in modalità auto-apprendimento (con lo studio delle nostre abitudini) in maniera tale che gli utenti potranno ricevere consigli su l’efficienza energetica sempre più personalizzati. Insomma, davvero un’idea ‘smart’!

Leggete anche: Risparmiare sulla spesa alimentare: ecco come fare, qualche piccolo consiglio.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Disdetta Tim contratto rete fissa: ecco come fare e la modulistica

Articolo seguente

Animali in giardino: cani e gatti del vicino di casa nella proprietà