La benzina è sempre più cara? Come risparmiare con lo stile di guida: trucchi e consigli

Il consumo di benzina dipende da tanti fattori, ma fondamentale è lo stile di guida che si adotta. Ecco consigli e trucchi su come risparmiare.
6 anni fa
2 minuti di lettura
Prezzo benzina a 3 euro, il pericolo c'è
Foto © Pixabay

L’Italia è uno dei paesi europei in cui la benzina costa di più in assoluto: soprattutto per chi va a lavoro quotidianamente e sfrutta molto l’auto, trovare il modo di risparmiare può essere molto utile. Seguendo dei semplici consigli e trucchi, si può ridurre il consumo addirittura del 30%, partendo dal presupposto che ogni vettura ha un suo regime. Fondamentale risulta essere lo stile di guida: con pochi accorgimenti è possibile ridurre di molto gli sprechi. Ecco una guida semplice e diretta.

Benzina, come risparmiare con lo stile di guida

Iniziamo immediatamente dal consiglio più importante: occorre evitare uno stile di guida fatto di grandi accelerazioni e brusche frenate. Fondamentale è dosare al meglio il livello delle marce, cercando di cambiare sempre al momento opportuno: sia quando “si tirano” troppo sia quando si innesta una marcia troppo in anticipo, il motore va sotto sforzo e necessita di maggiore quantità di iniezione di carburante. Uno stile di guida fluido e armonioso deve essere accompagnato anche da altre precauzioni: quando si parte, ad esempio, si può evitare di accelerare troppo alzando con maggiore lentezza la frizione e quando si è in salita è sempre utile (in vista del risparmio) usare il freno a mano; quando si frena, si può utilizzare il freno motore scalando la marcia e sollevando lentamente la frizione; infine, è stato sfatato definitivamente il mito della ‘discesa a folle’, l’afflusso di carburante è sempre attivo e la pericolosità è maggiore.

E poi c’è il nodo della velocità. Il consiglio è di mantenerla costante e moderata: si è calcolato che viaggiando a una velocità di 120 km/h sull’autostrada (invece che 130 km/h) si risparmia un litro di benzina ogni 100 km. Importante, soprattutto ad alte velocità, è la chiusura dei finestrini che oppongono molto attrito e accrescono i consumi: in questo senso, è addirittura preferibile, in piena estate, l’uso (moderato) del condizionatore.

Come risparmiare benzina: motore, pneumatici, climatizzatore, manutenzione

Ma non è tutto. Per risparmiare carburante e benzina, ecco altri consigli e trucchi utili:

  • Spegnimento motore: durante le soste lunghe più di un minuto (ad esempio quando si è bloccati nel traffico o si attende una persona), spegnere il motore è sempre utile per risparmiare benzina
  • Pneumatici: fondamentale è controllare la pressione e fare in modo che sia in linea con quanto previsto dal costruttore (quando è inferiore, le ruote hanno più attrito e il motore lavora di più) – si calcola che una pressione inferiore di appena 0,5 bar fa salire i consumi del 2,4%
  • Climatizzatore: rappresenta un fattore di consumo molto importante – si calcola che con il suo utilizzo, in città si consuma il 25% in più, in autostrada il 10%; quando si è in strade ad alta percorrenza (autostrade) può essere conveniente, se usato in maniera moderata, rispetto ai finestrini aperti (come spiegato poco sopra), mentre in città sarebbe sempre preferibile l’apertura dei finestrini
  • Manutenzione: un consiglio utile può essere quello di sottoporre il veicolo a revisioni regolari, soprattutto per quanto concerne il livello dell’olio del motore e la pulizia dei filtri dell’olio e dell’aria

Con questi accorgimenti, si calcola che il risparmio di benzina possa arrivare addirittura al 30%. Insomma, l’unico modo per combattere i continui rincari nei costi del carburante.

Leggete anche: Come risparmiare per i figli: non solo libretti, ecco tutte le novità del settore.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.