Alcune regioni del Sud Italia sono più povere di paesi dell’Est Europa. A dirlo i dati dell’istituto europeo di statistica riferiti al 2016 e ripresi da infodata de Il Sole 24 Ore, che fanno notare anche come il reddito degli italiani valeva nel 2016 il 95% della media europea.
Leggi anche: Redditi in Italia: il Nord raddoppia il Sud, la regione più ricca e la più povera
Il Sud Italia più povero dell’Est Europa
In Italia, ad esempio, le zone in cui il reddito appare maggiore sono la provincia di Bolzano e la Lombardia, in coda la Calabria, che risulta la regione più povera mentre in Europa la zona con reddito maggiore è quella di Londra.
Le città italiane più povere
I dati confermano, insomma, che alcune regioni del meridione vivono una situazione di povertà al pari di paesi dell’Est Europa, un dato impietoso e molto lontano dalla ricchezza degli abitanti, ad esempio, di Londra Ovest, con 207.300 euro pro-capite o il Granducato del Lussemburgo, con 90.700 euro per abitante. Addirittura a fare meglio della Calabria ci sono Grecia e Repubblica Ceca. Secondo i dati di Geography Index sulla retribuzione media delle province italiane ad avere la peggio sono Isernia, Avellino, Lecce, Matera, Crotone, al contrario Milano, Bolzano, Parma e Torino sono le città dove le retribuzioni sono nettamente più alte, un dato che conferma la spaccatura nord-sud e la forte disuguaglianza sul piano retributivo italiano.
Leggi anche: Stipendi italiani: quanto guadagnano i lavoratori, le regioni più ricche e le più povere