Italo Treno: ecco come ricevere il rimborso o l’indennizzo per ritardi e soppressioni

Ecco come ricevere il rimborso o l'indennizzo per ritardi e soppressioni con Italo Treno.
6 anni fa
1 minuto di lettura
Le offerte di Trenitalia e Italo Treno per i senior con sconti fino al 40% e la novità sui punti per i clienti Italo Più.

A tutti almeno una volta è capitato di subire un ritardo del treno. Con Trenitalia è possibile richiedere un indennizzo per il ritardo o la soppressione del treno ma anche con Italo Treno è possibile. Ecco allora tutte le info per ricevere rimborsi per ritardi di treni Italo.

Rimborso o indennizzo con Italo Treno

L’indennizzo per ritardo o soppressione con Italo Treno viene riconosciuto entro trenta giorni. Per velocizzare tale operazione, esso viene erogato mediante Credito Italo, voucher o su Borsellino Italo ma solo per gi iscritti al programma Italo Più.

Per capire se il rimborso è avvenuto ci si dovrà recare sul sito Italo Treno e precisamente nella pagina di assistenza. Si dovrà poi cliccare su Monetizza Indennizzo qualora si possieda un voucher o su verifica il tuo credito Italo negli altri casi. Qualora sia stato richiesto il rimborso su Borsellino Italo si dovrà accedere alla propria area personale Italo Treno utilizzando username e password.

Ritardi Italo Treno o soppressioni: che fare?

Qualora capiti che vi sia un ritardo superiore ai 60 minuti o che il treno sia stato cancellato si potrà richiedere subito il rimborso del prezzo del biglietto senza trattenute per la parte di viaggio non effettuata o per l’intero viaggio qualora non si abbia più bisogno di giungere a destinazione. Qualora si abbia un biglietto di andata e ritorno ed il ritardo o la cancellazione riguardi l’andata, si potrà richiedere il rimborso di entrambi i viaggi o decidere di tenere soltanto il biglietto del ritorno facendosi rimborsare quello di andata.  Qualora, invece, il ritardo superi i sessanta minuti o la cancellazione interessi soltanto il viaggio di ritorno, allora il rimborso potrà essere solo del biglietto di ritorno.

Dettagli Italo Treno

Qualora i treni Italo arrivino a destinazione con un ritardo tra i 60 ed i 119 minuti sarà riconosciuto un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto.

Qualora il ritardo sia superiore ai 120 minuti, invece, l’indennizzo sarà del 50% sul prezzo base del biglietto. Si ricorda nuovamente che l’indennizzo sarà riconosciuto entro trenta giorni mediante voucher o se si è iscritti al programma Italo Più su Borsellino Italo. In ogni caso, comunque, Italo invierà una e-mail che comunicherà l’avvenuto indennizzo. Si potrà poi verificare il credito con le modalità su descritte.

Leggete anche: Trenitalia speciale 2×1 e 1 voucher di 10 euro in super offerta a 5 euro sull’app My Taxi ottobre 2018.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

I Paesi emergenti più ricchi del mondo 2018: ecco dove il Pil è cresciuto di più

pensione anticipata invalidità 80 per centi
Articolo seguente

Pensione con 41 anni di contributi senza precoce e lavoro usurante, quando posso fare domanda?