Sono attivi alcuni concorsi pubblici da parte della Polizia di Stato e Marina. Sono tre i bandi proposti, di cui andiamo ad indicarvi requisiti e dettagli.
Bando Polizia di Stato per 30 atleti, scadenza e info
La Polizia di Stato ha aperto un bando di concorso per 30 Atleti da immettere nelle Fiamme Oro. Si tratta di un concorso riservato agli sportivi riconosciuti dal CONI. Per partecipare al bando, come sempre, è necessario possedere alcuni requisiti quali età massima di 35 anni, diploma di scuola secondaria di 1° grado, avere il riconoscimento del Coni come sportivo, assenza di condanne penali e non essere stati espulsi dalle Forze Armate e dai Corpi Militari.
Concorso Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza per 364 allievi
Il Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza ha pubblicato un concorso per 654 Allievi Agenti della Polizia di Stato. I candidati ammessi avranno la possibilità di partecipare ad un corso di formazione ad hoc. I posti messi a concorso riguardano 458 posti per volontari (VFP1) in servizio o 196 posti per VFP1 in congedo o VFP4, di cui 2 posti riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo italiano e tedesco.
Il concorso in oggetto ha scadenza il 10 dicembre. Per quanto riguarda i requisiti valgono gli stessi dei concorsi pubblici (che trovate in dettaglio nel bando) tra cui, in questo caso, età massima di 26 anni. Dopo l’invio della domanda i candidati dovranno affrontare varie prove tra cui: una prova scritta, una attitudinale, una di efficienza fisica e una psico-fisica.
Concorso Marina Militare, requisiti e scadenza
Sempre il 10 dicembre scade il concorso da parte della Marina Militare per 18 Sottotenenti di Vascello. Di questi 9 sono Sottotenenti di Vascello del Corpo delle Capitanerie di Porto, 5 sono Sottotenenti di Vascello del Corpo del Genio della Marina e 4 medici Sottotenenti di Vascello del Corpo Sanitario Militare Marittimo. L’invio della domanda deve avvenire, come accennato, entro il 10 dicembre tramite questo link dove è possibile scaricare il bando di concorso. Come sempre i candidati dovranno affrontare due prove scritte, prove di efficienza fisica e attitudinale che saranno comunicate dopo la scadenza del bando.
Leggi anche: Concorso Ministero della Difesa 2018: bando per 800 volontari Aeronautica militare in ferma prefissata