Buongiorno avrei una domanda da farle
Nonostante l’entrata in vigore della nuova misura, comunque, sarà ancora possibile accedere al pensionamento con le misure attualmente in vigore nonostante il governo abbia definito quella che sta attuando “riforma pensioni 2019”.
Quali pensionamenti?
La pensione anticipata, quella di vecchiaia, la RITA, l’Ape volontario (solo fino al 31 dicembre 2019) la quota 41 lavoratori precoci, la pensione di vecchiaia contributiva e la pensione anticipata contributiva, quindi, resteranno in vigore anche dopo il 1 gennaio 2019.
Per lei, quindi, la possibilità di uscita più veloce è rappresentata, al momento dalla pensione anticipata con 43 anni e 3 mesi di contributi per gli uomini e 42 anni e 3 mesi di contributi per le donne.
Nel frattempo, però, visto che per raggiungere i requisiti necessari le mancano oltre 6 anni di contributi, potrebbero intervenire delle nuove misure, come ad esempio l’annunciata pensione con 41 anni di contributi per tutti indipendentemente dall’età. In questo caso, infatti, in 4 anni potrebbe raggiungere il requisito contributivo richiesto ed accedere alla pensione.