Invalidità: come si richiede?

Qual è l'iter per richiedere l'invalidità civile? Ecco la strada da seguire.
6 anni fa
1 minuto di lettura
Pensioni di invalidità 2021, ecco l'aumento: quale percentuale di disabilità è richiesta
Pensioni di invalidità 2021, ecco l'aumento: quale percentuale di disabilità è richiesta

Buonasera Sono una donna di 37 anni e ho subito un intervento di stabilizzazione alla colonna,nn potrò più fare pulizie o stare tante ore in piedi, quindi dovrò cambiare lavoro,come posso richiedere l’invalidità?

 

Possono presentare domanda di riconoscimento dell’invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità e handicap:

  • i cittadini italiani con residenza in Italia;
  • i cittadini stranieri comunitari legalmente soggiornanti in Italia e iscritti all’anagrafe del comune di residenza;
  • i cittadini stranieri extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, titolari del requisito del permesso di soggiorno di almeno un anno, come previsto dall’articolo 41 del Testo Unico per l’immigrazione, anche se privi di permesso di soggiorno CE di lungo periodo.

Domanda di invalidità: quali documenti?

L’accertamento viene eseguito da una Commissione medico-legale presso le Aziende Sanitarie locali o direttamente presso l’INPS nelle Province dove la Regione ha delegato l’accertamento all’Istituto.

Il cittadino convocato a visita medica deve consegnare alla Commissione copia della seguente documentazione:

  • documento di riconoscimento;
  • certificato medico introduttivo inoltrato all’INPS dal proprio medico curante;
  • documentazione sanitaria relativa alle patologie di cui è portatore;
  • copia della lettera di convocazione a visita

Accertamento invalidità: quale iter seguire

Per prima cosa ci si deve recare dal proprio medico curante per chiedere il rilascio del certificato medico introduttivo che deve indicare, oltre ai dati anagrafici, il codice fiscale, la tessera sanitaria, l’esatta natura delle patologie invalidanti e la relativa diagnosi.

Il certificato è compilato dal medico online e inoltrato all’INPS. Il medico, poi, stampa una ricevuta completa del numero univoco del certificato della procedura attivata. La ricevuta viene consegnata dal medico all’interessato insieme a una copia del certificato medico originale che il cittadino dovrà esibire all’atto della visita medica.

Il paziente ha tempo, poi, 90 giorni per presentare domanda di invalidità civile cecità civile, sordità, disabilità e handicap va presentata attraverso il servizio online tramite PIN.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Come ottenere la 104 senza spostare la residenza (per sempre)
Articolo precedente

Congedo straordinario e contributi figurativi: vanno riscattati?

assegno di invalidità
Articolo seguente

Invalidi, indennità di fine anno da 271 a 217 euro, più per ogni figlio € 63,59