Risparmiare con le luci a Natale e limitare gli sprechi

Tutti amano il Natale con le sue decorazioni luminose. Esse però sono alimentate dalla corrente elettrica e ciò impatta sulla bolletta. Ecco allora dei suggerimenti per evitare sprechi e risparmiare.
6 anni fa
1 minuto di lettura
Come risparmiare sulla bolletta elettrica

Tutti amano il Natale ricco di luci di tutti i colori. E’ bene sapere, però, che le decorazioni luminose sono alimentate dalla corrente elettrica e ciò impatta sulla bolletta. Secondo alcuni dati comunicati da Greenpeace la luce usata per le illuminazioni natalizie potrebbe addirittura coprire il fabbisogno energetico di una città con 1 milione di abitanti nelle ore di punta. Ma come fare allora per risparmiare e godere comunque dell’atmosfera natalizia?

Come risparmiare sulle luci natalizie

Le luci natalizie consumano una quantità di energia pari a 2 miliardi e 565 milioni di watt (2,56 giga watt) come comunica il sito Sostariffe.it.

Questa cifra, però, è da considerarsi senza gli altri addobbi luminosi che decorano le città. Per risparmiare con le luci di Natale il consiglio è quello di utilizzare dei led che costano maggiormente ma durano anche fino al 22% in più. Con esse sarà possibile risparmiare fino all’80% di energia in quanto a differenza di altre lampadine si accedono subito. Una buona pratica per risparmiare, poi, sarebbe quella di accendere tali lampadine soltanto in determinate circostanze o magari utilizzare un timer.

Anche le luci solari con piccolo pannello fotovoltaico aiutano a risparmiare e sono l’ideale sopratutto per gli ambienti esterni. Come si evince dal nome, esse non hanno bisogno di elettricità e si accendono soltanto al calar del sole. Grazie al pannello fotovoltaico infatti immagazzinano luce durante il giorno.

Contenere i consumi energetici

Non solo a Natale ma tutti i giorni sarebbe utile contenere i consumi energetici. Questo non solo per evitare salassi in bolletta ma anche per preservare l’ambiente. Gli elettrodomestici, ad esempio, nel quotidiano consumano e proprio per questo bisognerebbe rispettare alcune regole. Nel caso della lavatrice, ad esempio, il consiglio per risparmiare energia è quello di azionarla solo a pieno carico prediligendo i lavaggi a bassa temperatura. Inoltre per evitare salassi in bolletta, anche nel periodo natalizio, il suggerimento è quello di evitare lo stand-by ed azionare ciò che davvero ci serve solo quando esso sarà davvero utile.

Leggete anche: Natale 2018 low cost: ecco risparmiare sul cenone, sul pranzo e sui cesti regalo.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

La corsa ai regali di Natale è partita già da metà novembre: ecco i regali preferiti e quanto si spenderà

Lavoro Unieuro
Articolo seguente

Assunzioni Lidl e Bricocenter 2018: nuovi recruiting day e offerte lavoro per giovani