Mi è stato proposto di far prendere l’attestato di frequenza. Non il diploma x mio figlio, facendo un programma diverso della classe A cosa servirà? Potrà fare domande di lavora dove richiedono il diploma superiore? Grazie
Valutazione con programmazione differenziata
La programmazione difforme rispetto all’ordinamento di studi della classe, viene dichiarata differenziata e lo studente non consegue il titolo di studio, salvo eccezioni. Nel caso specifico, viene informata fin da subito la famiglia che ha la facoltà di opporsi.
La pagella riporterà che è stata effettuata una valutazione in base al proprio PEI (Piano Educativo Individualizzato). Negli anni successivi, se lo studente con disabilità dimostra di avere raggiunto apprendimenti che si possono ricondurre ai programmi ministeriali, potrà essere promosso formalmente senza dover affrontare prove di idoneità per i precedenti anni in cui si era svolta la valutazione differenziata (art. 15 comma 4 dell’Ordinanza Ministeriale 21 maggio 2001 n. 90).
Negli anni successivi, se lo studente con disabilità dimostra di avere raggiunto apprendimenti che si possono ricondurre ai programmi ministeriali, potrà essere promosso formalmente senza dover affrontare prove di idoneità per i precedenti anni in cui si era svolta la valutazione differenziata (art. 15 comma 4 dell’Ordinanza Ministeriale 21 maggio 2001 n. 90).
Studente con legge 104, voti bassi a scuola, non è normale
Conclusione
Come sopra riportato, se nell’arco degli anni di studio, suo figlio raggiungerà (secondo il parere degli insegnanti) livelli di apprendimento tali da adeguarsi ai programmi ministeriali, potrà passare alla valutazione curricolare. Il mio consiglio è quello di farlo iniziare con un programma diverso, poi quanto sarà pronto potrà adeguarsi ai programmi ministeriali.