Bustone Inps Pensionati 2019: cosa contiene e a cosa serve, scadenza invio moduli

Siete pensionati e avete ricevuto il bustone Inps 2019? Ecco quali moduli contiene, a cosa serve ed entro quando spedirli.
6 anni fa
1 minuto di lettura

Da settembre dello scorso anno, l’Inps ha avviato la campagna di invio del bustone Inps ai pensionati. Molti lo stanno ricevendo ad inizio 2019 e la scadenza per la compilazione dei moduli in esso contenuti è vicina. A cosa serve il bustone Inps 2019 e cosa devono fare i pensionati che lo ricevono? Facciamo chiarezza sperando di poter fornire in questo modo indicazioni utili a tutti i lettori che ci hanno scritto chiedendo informazioni.

Bustone Inps pensionati: quali moduli contiene e a che cosa serve

Apriamo virtualmente il bustone Inps pensionati e scopriamo cosa contiene.

Il destinatario vi troverà all’interno alcuni moduli che servono alla verifica dei redditi dai quali derivano trattamenti pensionistici e prestazioni assistenziali. La corretta compilazione quindi dà modo all’Inps di verificare la sussistenza e la permanenza dei requisiti che danno diritto alla pensione sociale e di invalidità.

Tra i documenti spicca in risalto nella busta la lettera di presentazione Inps, con una panoramica dei servizi online. Di seguito i moduli:

  • Modello RED: per i redditi dei pensionati. E’ diverso per i pensionati italiani che risiedono all’estero;
  • Modello 503 AUT: riservato in via esclusiva ai pensionati italiani residenti in Italia le cui pensioni subiscono trattenute da lavoro autonomo:
  • Modello ICRIC: per il ricovero gratuito di pensionati titolari di invalidità civile;
  • Modello ICLAV: per i titolari di pensione di invalidità civile in caso di svolgimento di attività lavorativa nell’arco dell’anno;
  • Modello ACC AS/PS: per i titolari di pensione sociale i quali, sotto propria responsabilità, dovranno dichiarare se nell’arco dell’anno hanno soggiornato all’estero e se si dove e per quale periodo oppure se hanno ricevuto ricovero gratuito presso qualche Ente.

Nelle istruzioni all’interno del bustone Inps si specificano anche scadenza per la consegna dei moduli e indicazioni sulle modalità di invio. E’ ammesso solo l’invio telematico (ma la modalità è diversa per residenti  all’estero che sono tenuti ad inviare il materiale ad una sede Inps o patronato abilitato).

Resta invece uguale in ambo i casi la scadenza, fissata al 28 febbraio.

Leggi anche:

Pensioni: se non si raggiungono i requisiti l’Inps restituisce i soldi dei contributi?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Nuova Tim Connect solo online e fino ad oggi 25 gennaio a soli 25 euro

Articolo seguente

Assegno: caratteristiche principali e rischi per chi lo emette