Isopensione: quali trattamenti e benefici si perdono con lo scivolo pensionistico?

Quanto costa e quando conviene l'isopensione? Si perdono tredicesima e altri sussidi? Facciamo chiarezza.
6 anni fa
1 minuto di lettura
pensione sette anni prima

Posto che ci siano i requisiti per richiederla, l’isopensione conviene sempre al lavoratore? Abbiamo visto più volte che questo scivolo pensionistico è previsto per garantire il ricambio generazionale in aziende di medie grandi dimensioni (da 15 dipendenti in su) a patto che vi sia accordo tra datore e dipendente. Ma conviene sempre? Quali trattamenti si perdono con l’assegno di isopensione? Qual è la tassazione applicata?

Ci scrive a tal proposito la signora Raffaella P. “volevo qualche chiarimento sulla pensione iso lavoro in una clinica privata a maggio compio 62 anni e ho quasi 35 anni di contributi e a carico una figlia con disabilita100% + legge 104 e ragazza madre volevo sapere se il datore di lavoro se e d’accordo se posso avere diritto alla pensione iso cosa si perde come diritto l’ assegno familiare e tredicesima non aspetta? E come mensilità si perde molto?
La richiesta della lettrice ci dà modo di approfondire il meccanismo dell’isopensione sotto il profilo fiscale.

Tassazione isopensione e trattamenti incompatibili

Dal calcolo dell’importo dell’assegno di isopensione è esclusa la contribuzione figurativa correlata; il relativo versamento per il periodo di “esodo” necessario per raggiungere i requisiti per la pensione, sarà a carico dell’azienda.
Non spettano al lavoratore che usufruisce dello scivolo i trattamenti ANF per il nucleo familiare. Inoltre si applicherà l’Irpef. E’ prevista l’erogazione della tredicesima mensilità e non si effettueranno trattenute sull’importo per il versamento di oneri a titolo di riscatti e ricongiunzioni. Ecco perché lo strumento interessa aziende medio grandi: il datore di lavoro deve essere infatti in grado di sostenere i costi degli anni di scivolo pensionistico.
Raggiunti i requisiti per il pensionamento, l’assegno viene ricalcolato sulla base dell’ulteriore contribuzione versata dall’azienda nel corso degli anni di isopensione.

Per ulteriori approfondimenti sul calcolo dell’assegno di isopensione e il rapporto con la pensione futura, invitiamo alla lettura dell’articolo guida disponibile a questo link.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Carta BCC Classic “mai banale e differente dalle altre”

Pensione
Articolo seguente

Pensione anticipata e attesa di 3 mesi: cosa accade per gli insegnanti?