Sta arrivando via e-mail una nuova truffa ai danni di Banca Intesa Sanpaolo che chiede di sincronizzare il proprio numero di telefono e di completare la simulazione. Attenzione a non cadere in tale tranello in quanto trattasi di un tentativo di pshishing. Intesa Sanpaolo per aiutare i suoi clienti a difendersi da tale pratica illegale sulla pagina web ufficiale ha diramato importanti consigli.
La nuova truffa a danno di Banca Intesa Sanpaolo
La nuova e-mail che sta arrivando recita quanto segue: “Gentile Cliente,Urgente: Non e possibile inviare o ricevere pagamenti fino al completamento della simulazione e sincronizzare il proprio numero di telefono con il proprio account.
Alla fine di tale messaggio c’è una scritta in blu che invita a cliccare su “Sincronizza qui”. Invitiamo quindi tutti a non cliccare su tale link in quanto trattasi di un tentativo di phishing per carpire informazioni riservate e sensibili.
Intesa Sanpaolo e le raccomandazioni in tema di phishing
Intesa Sanpaolo comunica che il phishing è una pratica illegale che viene messa in piedi da malintenzionati che contattano gli utenti mediante l’invio di sms, Whatsapp, e-mail o anche telefonate. I messaggi che vengono inviati agli ignari clienti nella grafica e nel contenuto sono molto simili a quelli della Banca. In realtà sono forme subdole per carpire dati sensibili e riservati. Banca Intesa comunica che mediante tali messaggi, il cliente potrebbe essere invitato a scaricare una app malevola, a comunicare codici o dati di pagamento a scopo fraudolento o cliccare su di un link che riporta ad una pagina copia di quella ufficiale della Banca e quindi falsa.
E-mail di phishing: le raccomandazioni di Banca Intesa Sanpaolo
Per evitare di incappare in tentativi di phishing, Banca Intesa Sanpaolo invita a diffidare di e-mail molto lunghe e con caratteri insoliti.
Leggete anche: Intesa Sanpaolo “errore nei suoi servizi online”: nuova truffa via e-mail a danno della Banca.