Guasti Enel: cosa controllare, numeri per segnalare un guasto e per parlare con un operatore

Qualora dovesse mancare la luce a causa del maltempo non ci si dovrà far prendere dal panico. Si dovranno prima controllare delle cose e poi chiamare il fornitore: ecco i numeri per guasti Enel.
6 anni fa
1 minuto di lettura
Come risparmiare sulla bolletta elettrica

Qualora dovesse mancare la luce a causa del maltempo non ci si dovrà far prendere dal panico. Si dovrà infatti fare prima un controllo e poi, eventualmente, per segnalare un guasto a Enel. Ecco tutti i numeri da digitare compreso quello per parlare con un operatore.

Manca la luce: prima di allarmarsi ecco cosa verificare

Prima di contattare il servizio Enel per segnalare un guasto, il consiglio è quello di controllare sempre che non siano stati accesi più elettrodomestici contemporaneamente. Potrebbe infatti essere saltato il contatore a causa della bassa potenza.

E ancora bisognerà controllare che tutte le bollette siano state pagate e che quindi la mancanza di luce non sia da additarsi ad un distacco per morosità. Altro consiglio è quello di verificare se nella zona in cui si abita non siano stati predisposti dei lavori programmati: solitamente l’Enel lascia un avviso sotto ogni portone almeno una settimana prima. E se se neanche tale opzione sia quella giusta, allora vi sarà un guasto sulla rete elettrica. Che fare allora? Chiamare assolutamente per segnalare un guasto.

Segnalare un guasto ad Enel: ecco i numeri

Con Enel Servizio Elettrico il numero da digitare per segnalare un guasto sarà l’803.500. Attenzione: consigliamo di tenere sempre a portata di mano il codice Pos presente sulla bolletta Enel in quanto potrà essere richiesto dagli operatori. Con Enel Mercato Libero il numero si troverà in bolletta o sul sito inserendo il proprio indirizzo ma si potrà anche inviare un messaggio per avere ragguagli in merito. Il numero sarà il 320.204.1500 e grazie ad esso si avranno notizie su possibili proroghe dei lavori o quando la luce sarà ripristinata. Chi scaricherà la app “Guasti Enel” potrà avere le medesime informazioni.

Numeri per parlare con un operatore Enel (tutela) e Enel Mercato lIbero

Ecco i numeri di Enel Servizio Elettrico:

  • numero verde 800900800 per stipula/disdetta contratto, modifica potenza, lettura contatore, info consumi, domiciliazioni, reclami e tanto altro, attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22 (escluse le festività nazionali),
  • 505055 per chiamare dal cellulare al costo applicato dal tuo operatore telefonico, dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22 (escluse le festività nazionali) e
  • +39 0230172011 numero per qualsiasi richiesta per chi chiama dall’estero. Attivo dal lunedì alla domenica dalle 7 alle 22 (escluse le festività nazionali). Il costo della chiamata sarà a vostro carico e dipenderà dal vostro operatore telefonico.

Numeri Enel Energia Mercato Libero:

  • 900.860 numero valido sia da rete fissa che da rete mobile, da lunedì alla domenica dalle 7 alle 22 (escluse festività nazionali),
  • numero +39.066.4511012 per chi è fuori Italia.

In alternativa si potrà inviare un messaggio ad Enel Mercato Libero mediante Facebook o Twitter.

Leggete anche: Arriva il grande freddo, bolletta del gas: ecco come risparmiare e consumare meno.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

I 10 manageri pubblici più ricchi: redditi superiori anche a 3 milioni di euro all’anno

postepay cashback
Articolo seguente

Vaglia postale: trasferibilità, giacenza, tasso di cambio, girata e riscossione