Pensione anticipata: è possibile trasformare l’assegno ordinario di invalidità?

Cosa devono fare i titolari di assegno ordinario di invalidità per poter accedere alla pensione anticipata visto che AOI non lo permette?
6 anni fa
1 minuto di lettura
pensione minima e assegno inclusione

Buon giorno e complimenti per la chiarezza delle sue risposte . Le pongo un quesito in merito alla trasformazione dell’invalidità ordinaria a quella di anzianità.
Nato il 26/11/1957 lavoratore  senza soluzioni di continuità dal 30/8/1976.
Titolare di una pensione di invalidità dal maggio 2017 .
Quesito?
A giugno 2019 potrò chiedere la pensione di anzianità avendo maturato 42anni e 10 mesi ? Anche se la mia pensione di invalidità scadrebbe a maggio? 
C’è la possibilità di convertire o rinunciare alla IO  e fruire della pensione anticipata?

Purtroppo l’assegno di invalidità ordinario, al compimento dei 67 anni, si trasforma automaticamente in pensione di vecchiaia, ma non può, per legge, trasformarsi in pensione anticipata neanche raggiungendo i requisiti per accedere a quest’ultima.

Pensione anticipata, cosa fare?

Per i percettori di assegno ordinario di invalidità l’unico modo di poter accedere alla pensione anticipata è quello di non rinnovare, alla scadenza, l’assegno e, quindi, presentare domanda di pensione anticipata. Questo richiederebbe, quindi, per lei, un’attesa ulteriore di 11 mesi. In alternativa potrebbe informarsi tramite INPS se è possibile presentare la rinuncia all’IO per poter accedere alla pensione anticipata. Tenga presente, però, che per accedere alla pensione dovrà attendere, dalla maturazione dei requisiti 3 mesi per la decorrenza della pensione, così come stabilito dal DL 4/2019. Questa è una delle novità introdotte con il blocco dell’aumento dell’età pensionabile.

 

Articolo precedente

Debito pubblico, come allungare le scadenze con l’aiuto europeo senza pagare più interessi

Articolo seguente

Obbligo vaccini, chi non è in regola può chiedere il reddito di cittadinanza?