Pensione con quota 100
Purtroppo non rientra tra coloro che possono aderire alla quota 100 poiché per accedere alla misura sono necessari 38 anni di contributi unitamente ad almeno 62 anni di età e la misura resterà in vigore fino al 31 dicembre 2021.
Pensione anticipata
Ovviamente nel 2019 ci sono altre modalità di accesso alla pensione anticipata cui potrebbe accedere con i suoi anni di contributi ma ad impedirle l’accesso è la sua giovanissima età: ape volontario ed ape sociale, infatti, richiedono la prima 20 anni di contributi e la seconda 30 anni di contributi ma ad entrambe le misure si accede con almeno 63 anni di età.
Non svolgendo un lavoro usurante o gravoso non può sperare di accedere neanche nella quota 41 riservata ai lavoratori precoci che richiede, per l’accesso, 41 anni di contributi maturati.
L’alternativa che le resta è la pensione anticipata con requisiti Fornero che richiede, fino al 2026, per gli uomini 42 anni e 10 mesi di contributi versati. Dopo tale data sarà soggetta ad adeguamento ad aspettativa di vita Istat.
Un’altra alternativa, ma solo ipotetica, potrebbe essere la pensione con 41 anni di contributi per tutti che il governo vorrebbe attuare nel 2022. Dico solo ipotetica poiché non si sa se tale misura verrà mai attuata e quali saranno i reali requisiti d’accesso richiesti.