Contenitori per monetine da 1, 2 e 5 centesimi per creare nuove aziende: l’iniziativa

Saranno disponibili in 55mila tabacchi italiani e serviranno per finanziare la creazione di nuove imprese nel campo dell'ambiente, turismo, bioeconomy, industria culturale e creativa, social innovation ed energia.
di
6 anni fa
1 minuto di lettura

Sta facendo parlare la notizia dei contenitori per monetine da 1, 2 e 5 centesimi che fanno parte del progetto “Progetto Spicciati” patrocinato in maniera non onerosa dal ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo. Lo scopo è finanziare imprese e creare occupazione, sicuramente un’idea innovativa in Italia.

A cosa servono?

L’intenzione, a quanto pare, è quella di finanziare la creazione di nuove imprese nel campo dell’ambiente, turismo, bioeconomy, industria culturale e creativa, social innovation ed energia con con stanziamenti a fondo perduto.

Le monete che circolano in Italia valgono 198 milioni di euro e la loro raccolta potrebbe essere utile per finanziare alcuni progetti o posti di lavoro. L’iniziativa si basa su 55mila tabaccherie sparse in tutto il territorio in cui le monetine saranno raccolte e gli stessi tabaccai forniranno delle informazioni sull’iniziativa, che comunque ha lo scopo di creare nuovi posti di lavoro. Ogni mese i contenitori saranno raccolti e cambiati, mentre chi fosse interessato a sapere a che punto si trova la raccolta si può collegare sul sito che vi indichiamo alla fine dell’articolo.

Leggi anche: Mercato del lavoro e reddito di cittadinanza: in Italia 4 milioni di lavoratori dipendenti guadagnano meno

Quando sarà presentata e chi parteciperà

L’iniziativa sarà presentata oggi dal ministero dell’Agricoltura e saranno presenti il ministro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, David Casalini, presidente ‘Start up Italia’, Gian Maria Miliacca, presidente ”Associazione Start Italy”, Cesare Biasini Selvaggi, direttore di ”Exibart”, Domenico Agnello, partner per digital strategy & innovation di Price Waterhouse Cooper.

Dunque, andando nelle tabaccherie interessate dal progetto sarà possibile liberarsi delle monetine da  1, 2 e 5 centesimi e partecipare a questo interessante progetto per finanziare posti di lavoro. Maggiori informazioni sull’iniziativa si trovano collegandosi al sito www.associazionestartitaly.it.

Leggi anche: Lavoro e Università: quanto pesa la scelta degli studi nelle future retribuzioni

Lascia un commento

Your email address will not be published.

permessi ROL
Articolo precedente

Permessi ROL il datore di lavoro può congelarli? La normativa

pensione minima e assegno inclusione
Articolo seguente

Pensione e riscatto laurea con 34 anni di contributi, le possibilità