Contributi da riscatto tra due contratti a termine: quando è possibile?

E' possibile riscattare periodi di vuoti contributivi posti tra due contratti a termine? Quali sono le condizioni?
5 anni fa
1 minuto di lettura
ricongiunzione contributi liberi professionisti
Gent.le dr.ssa,
vorrei sapere se con le attuali norme vigenti ho la possibilità di coprire un periodo di 32 mesi risalente agli anni 1982 – 1983 – 1984, in quanto passavo da un periodo all’altro di contratti a termine presso pubbliche amministrazioni.
Attualmente ho già maturato 35 anni di contributi presso la pubblica amministrazione e sarebbe comodo riuscir a pagare anche questi 32 mesi.
La ringrazio della risposta e porgo cordiali saluti.

Contributi da riscatto carriera discontinua

Il riscatto di periodi di interruzione del lavoro tra un contratto e l’altro per rapporti d lavoro subordinato, discontinuo, stagionale, temporaneo non coperte da contribuzione obbligatoria o figurativa, è possibile solo per periodi successivi al 31 dicembre 1996.

Da tale periodo, infatti, è stato reso possibile il riscatto di interruzioni o sospensione del lavoro tra due contratti a tempo determinato per valorizzare il lavoro discontinuo senza la richiesta di requisiti minimi di contribuzione.

Nel suo caso, quindi, essendo i 32 mesi da riscattare collocati tra contratti a termine nel periodo tra il 1982 e il 1984, non vi è possibilità di poter provvedere al riscatto dei contributi in tal modo visto che la normativa in oggetto permette il riscatto dei “buchi” contributivi tra un contratto a termine e l’altro solo se collocati posteriormente al 31 dicembre 1996.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

maternità
Articolo precedente

Maternità: allattamento e pausa pranzo o buoni pasto, i chiarimenti normativi

Articolo seguente

Polizze finanziarie: ecco cos’è la Unit Linked