Quando si è in malattia bisogna rispettare le fasce di reperibilità per la visita fiscale di controllo. È possibile modificare l’indirizzo di reperibilità comunicando all’ente previdenziale e al datore di lavoro lo spostamento, in modo da poter effettuare la visita nel nuovo domicilio opportunamente comunicato. Non sempre questi passaggi vanno a buon fine, consiglio sempre di conservare il protocollo di comunicazione all’Inps e la mail pec al datore di lavoro. Rispondiamo su questo argomento a due quesiti.
Consigliamo di leggere: Visita fiscale e fasce di reperibilità, cambio di indirizzo e assenza ingiustificata
Visita fiscale e fasce di reperibilità: cambio indirizzo
1) Buongiorno, il mio compagno è stato operato ed è in malattia! Sabato vorrebbe andare dai suoi genitori in ….. perché ha la nonna malata gravemente. Da ciò che ho capito è che deve andare all’ Inps per cambiare la residenza ma la mia domanda è questa: indipendentemente da quanti giorni vorrebbe rimanere lì, per rientrare a …… e cambiare nuovamente la residenza deve tornare nuovamente all’ Inps per un cambio di residenza?
Ogni modifica del cambio di indirizzo per obbligo delle fasce di reperibilità della visita fiscale, deve essere sempre comunicato all’Inps e al datore di lavoro.
2) Posso cambiare indirizzo per malattia? A chi mi rivolgo? Sono un agente di polizia penitenziaria.
Le consiglio di contattare il call center dell’Inps, dovrebbe inviare comunicazione sia alla sua amministrazione che all’ente previdenziale.