Le carte di credito e di debito diventano verticali: il problema restano i social – non postate quella foto

Un’evoluzione è in atto e probabilmente si consoliderà nel futuro prossimo: le carte bancarie diventeranno verticali, anche se il vero problema restano le foto sui social network.
6 anni fa
1 minuto di lettura
postepay

Quando usiamo una carta di credito o di debito, cioè nel momento in cui la inseriamo in un POS o la consegniamo a un cassiere al supermercato, il nostro modo di utilizzarla è sempre in verticale e non in orizzontale. Partendo da questo semplicissimo dato di fatto, una startup inglese, Starling Bank, ha dato avvio alla sperimentazione di una carta che abbia l’orientamento verticale; immediatamente, l’idea è arrivata anche nel nostro paese, dove, al momento, è soltanto la carta Oval, associata al conto Oval Pay, ad aver cambiato l’aspetto delle carte.

Il tutto prevede lo spostamento del numero sul retro e non più in rilievo sul davanti perché gli apparecchi sono cambiati e non è più necessaria neanche questo accorgimento: il retro, per il momento, resta in orizzontale, per questioni connesse al chip e alla banda magnetica.

Non postate quella foto sui social!

Interessante notare un aspetto ulteriore. Come sottolineato, tra il serio e il faceto, da Business Insider, è possibile che questo orientamento verticale sia dovuto anche all’impatto di Instagram sulla nostra vita e percezione: il social, infatti, privilegia gli orientamenti ‘portrait’ (cioè verticali) a quelli ‘landscape’ (cioè orizzontali), per una questione di fruizione. Inoltre – ed è questo il vero problema – sono moltissimi gli utenti che, non è chiaro il motivo, postano fotografie delle proprie carte bancarie, non premurandosi di oscurare nemmeno il numero. Tutto questo si risolve in un vero e proprio regalo per gli hacker che possono acquisire informazioni e utilizzarle per scopi non di certo virtuosi.

In questo senso, lo spostamento di tutti i dati sul retro – dal momento che, come abbiamo già sottolineato, non è più necessario il numero in rilievo – potrebbe permettere una minore esposizione dei propri dati da parte degli utenti.

Leggete anche: Truffa carte di credito e conti corrente: c’è anche il vishing, ecco come difendersi.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.