La pensione anticipata Ape Sociale è stata prorogata solo per il 2019. Consiste in un assegno ponte a totale carico dello Stato e possono fare domanda i lavoratori che hanno maturato un requisito anagrafico di 63 anni e si trovano in particolari categorie di tutele.
Pensione Ape Sociale nel 2020
Un lavoratore ci pone una domanda sulla compatibilità della pensione di reversibilità con la pensione anticipata Ape Sociale.
Sono un muratore, faccio 63anni nel 2020 il 2-1-1957, h0 35anni e nove mesi di contributi metà come operaio e metà come autonomo. Gli ultimi 10 mesi ho lavorato come operaio e ho percepito la naspi. Attualmente sono disoccupato e percepisco una reversibilità di 510 euro al mese, posso accedere alla pensione ape sociale nel 2020?
Come abbiamo specificato, la pensione Ape sociale a totale carico dello Stato è stata prorogata solo per il 2019.
Tutele richieste per fare domanda
Le tutele che danno diritto all’Ape sociale oltre al requisito anagrafico di 63 anni, sono:
- lavoratori che hanno perso involontariamente il lavoro e hanno da tre mesi finito di percepire la Naspi;
- lavoratori con un’invalidità uguale o superiore al 74%;
- lavoratori che assistono da almeno sei mesi il familiare in situazione di handicap grave (Caregiver);
- lavoratori che svolgono mansioni particolarmente faticose e pesanti (lavori gravosi e usuranti), per queste categorie è richiesto il requisito contributivo di 36 anni.
Compatibilità con pensione di reversibilità
In riferimento alla compatibilità con la pensione di reversibilità è possibile accedere, in quanto la incompatibilità è prevista solo per le pensioni dirette. Nel caso dei percettori di pensione di reversibilità, possono accedere alla pensione anticipata Ape Sociale e cumulare le due indennità di trattamento pensionistico.
Cumulo contributivo
Per far confluire i contributi in un’unica cassa e raggiungere il requisito contributivo richiesto dalla misura pensionistica, è possibile accedere al cumulo contributivo gratuito.