Prodotti e-commerce di tendenza più ricercati e prezzi medi

Gli smartphone sono il prodotto e-commerce di tendenza più ricercati: ecco le info e prezzi medi dei vari articoli come emerge dai dati dell'Osservatorio Top Prodotti di Trovaprezzi.it.
5 anni fa
2 minuti di lettura

Il comparatore di prezzi online Trovaprezzi.it ha stilato una sorta di classifica dei prodotti e-commerce di tendenza più cercati in modalità online nel primo semestre del 2019. Ebbene, i cellulari e gli smartphone risultano essere al topo mentre l’utente tipo è quello di un’età compresa tra i 35 ed i 44 anni. Ma vediamo i dettagli.

Le categorie più cercate tra gennaio e giugno 2019, il podio

Al top della classifica delle 10 categorie più ricercate secondo i dati forniti dall’Osservatorio Top Prodotti di Trovaprezzi.it troviamo, con oltre 6 milioni di ricerche, i cellulari e gli smartphone.

Il prodotto più cliccato in assoluto risulta essere il Samsung Galaxy A7 Dual Sim con 64 Gb di memoria. Al secondo posto ci sono i coadiuvanti e gli integratori con 3 milioni di ricerche ed il più cliccato risulta essere l’Armolipid Plus compresse. Al terzo posto ci sono infine con più di 2 milioni e 600 mila ricerche le Tv Led e le LCD. In questo caso il modello più ricercato risulta essere il Samsung UE40NU7192 Serie 7 da 40 pollici.

La classifica dalla quarta alla decima posizione

Dai dati dell‘Osservatorio Top Prodotti di Trovaprezzi.it emerge anche una grande attenzione per il riscaldamento e la climatizzazione con circa tre milioni di ricerche per cui tale categoria contende il secondo posto agli integratori. Al quarto posto figurano le scarpe sportive con 2.148.756 ricerche e poi le stufe, i camini e il riscaldamento con 1.514.437. Seguono, poi, le lavatrici e le asciugatrici con 1.403.431 ricerche, i prodotti per la climatizzazione con 1.347.928, i notebook 1.213.136, i prodotti per il viso  con 1.205.207  ed infine i frigoriferi e congelatori  con 1.110.059 ricerche effettuate.

Il mercato dell’e-commerce in crescita

Secondo gli ultimi dati diffusi a maggio da NetComm, che è il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, il mercato dell’e-commerce cresce ed ha al momento un valore complessivo di 31,5 miliardi.

Rispetto all’anno passato vi è un 15% in più degli acquisti online e rispetto al 2015 è addirittura un +100%. In tale anno, infatti, si superavano appena i 16,6 miliardi. Per tale crescita è stato fondamentale il mobile che pesa per il 40% nel traffico totale per quanto concerne gli acquisti che si fanno via web.

Le rilevazioni di Trovaprezzi.it

Così come NetComm anche Trovaprezzi.it rivela che molti acquisti online si fanno da mobile. Per l’esattezza il 61% delle ricerche che sono state fatte nei primi 6 mesi del 2019 sono avvenute mediante smartphone mentre il 32% da desktop ed il 7% da tablet.

Dai dati dell’Osservatorio Top Prodotti di Trovaprezzi.it emerge che l’utente più attivo in tali ricerche risulta essere nel 27% dei casi quello che ha un’età compresa tra i 35 ed i 44 anni. In prevalenza a fare tale shopping sono gli uomini con il 59% totale degli utenti. Il 14% del totale viene invece da coloro che hanno un’età compresa tra i 55 ed i 64 anni.

I prodotti di punta

Dai dati di Trovaprezzi.it emerge che al quarto posto dei prodotti più ricercati c’è il Saucony Jazz Original a partire dalla cifra di 45 euro, la caldaia a condensazione Ferroli Divacondens f24 a partire da 524  euro, la lavatrice Beko wtx51021w a partire da 159 euro ed il climatizzatore Daikin Unità Esterna 2mxm40m a partire da 930 euro. Seguono poi il Notebook Apple MacBook Air MQD32T/A a partire da 765 euro, la crema anti-età “Lierac Premium La Creme Voluptueuse” a partire dalla cifra di 63 euro ed infine il frigorifero Indesit ind2040a a partire da 168 euro.

Le preferenze da Nord a Sud

Le preferenze dei prodotti variano da Nord a Sud. Viene fatto l’esempio delle scarpette Adidas Stan Smith che sono ricercatissime tra i milanesi mentre a Palermo e a Cagliari invece si preferiscono le Adidas LA Trainer e le Asics Gel Nimbus.

Per quanto concerne i prodotti più ricercati per il viso da Nord a Sud il più ricercato è il trattamento rigenerante NCTF Reverse di Filorga. Per il comparto Tv, invece, predomina a Cagliari, Napoli, Roma, Milano, Bologna, Firenze e Torino la Smart TV 55” OLED 4K 55C8 di LG.

Per quanto concerne il reparto climatizzazione, invece, a Napoli, Firenze, Torino e Milano si preferiscono i prodotti HiSense mentre a Bologna, Bari, Cagliari, Palermo e Roma quelli Daitsu. Venezia ama invece i prodotti Daikin.

Leggete anche: Smartphone economici, tripla fotocamera posteriore a soli 64 euro.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.