Wind-Tre e Fastweb hanno annunciato un accordo per accelerare la realizzazione di una rete 5G nazionale. I due operatori, per realizzarla, metteranno a disposizione la propria disponibilità nonché le proprie strutture. Le info in merito.
Rete 5G, accordo Wind-Tre e Fastweb
Secondo l’accordo tra Fastweb e Wind-Tre la gestione della rete 5G spetterà a quest’ultimo. Ovviamente gli aspetti amministrativi nonché commerciali di entrambe le società saranno autonomi. Nel dettaglio, poi, la rete 5G includerà microcelle e macro siti connessi mediante la fibra di Fastweb.
E Fastweb? Ebbene, l’operatore dal logo giallo offrirà l’accesso wholesale della propria rete FTTC e FTTH al suo nuovo partner. In questo modo darà a Wind-Tre la possibilità di espandere la connessione a banda ultralarga dando maggiori benefici ai suoi clienti di rete fissa. In ogni caso l’accordo stipulato dovrebbe durare inizialmente dieci anni salvo approvazione delle Autorità competenti.
L’accordo arriva dopo quello avvenuto in inverno tra Telecom e Vodafone per cui a breve nasceranno due grandi poli che si concentreranno sull’espansione di nuove tecnologie mobile nonché sull’espansione della rete in fibra.
Con tale collaborazione, spiega l’Amministratore Delegato della Fastweb, si realizzerà la migliore rete 5G e si concretizzerà l’ambizione da parte dell’azienda di dare la migliore connettività ai clienti sia fuori casa che dentro casa. Alberto Calcagno hai poi dichiarato che la Fastweb è orgogliosa di mettere la propria rete in fibra a disposizione di Wind-Tre e dei suoi clienti di rete fissa.
Il 1° luglio torna Nientecomeprima
Oggi 1° luglio 2019 alle ore 9.30 tornerà Nientecomeprima di Fastweb in diretta dalle ore 9.30 su Fastweb.
Leggete anche: Vodafone lancia il 5G in quattro nazioni e le prime offerte correlate.