Non fare lo scontrino o la fattura. Grazie alla digitalizzazione del processo (scontrino e fattura elettronica) evadere è sempre più difficile. Ma chi lo fa, quante possibilità ha di essere beccato? La verità, stando ai dati, è che il rischio medio dipende molto anche dal tipo di attività commerciale considerata.
Controlli scontrino e fattura: la mappa dell’evasione fiscale
La mappa delle verifiche fiscali riguarda un periodo che va dal 2014 al 2018. Stando ai numeri i settori presi più di mira sono edilizia, bar e ristorazione.
Professionista che non emette fattura: su quali studi i controlli?
Ancora meno frequenti sono i controlli su studi legali e medici. Secondo il calcolo che abbiamo visto prima, tra un controllo e l’altro nello stesso studio potrebbe passare addirittura un secolo. In media infatti solamente l’1% degli oltre 122 mila studi medici ha ricevuto un’ispezione del Fisco durante la finestra temporale considerata dal rapporto. Con questo trend ci vorrebbero cento anni per completare il giro e rifare il controllo presso lo stesso studio. Simile l’incidenza per gli studi legali, dove la media si ferma a 90 anni.
Leggi anche:
Il Fisco può spiare i conti corrente?
Debutta lo scontrino elettronico: ecco per chi