Salve,
Rimborso canone RAI, chi può chiederlo
Il rimborso del canone RAI addebitato in bolletta può essere richiesto solo dopo aver presentato le dichiarazioni con cui si attesta che il pagamento non era dovuto ed invece è avvenuto lo stesso l’addebito.
L’istanza di rimborso, quindi, del canone RAI pagato può essere presentata soltanto nel caso:
- pur avendo presentato istanza, nei termini stabiliti, di non detenzione e possesso apparecchio televisivo si è ricevuto lo stesso l’addebito del canone;
- pur avendo presentato istanza, nei termini stabiliti, di addebito presso altra utenza elettrica si è ricevuto lo stesso l’addebito del canone;
- pur avendo compiuto i 75 anni di età e possedendo reddito inferiore a quello stabilito dalla legge si è ricevuto lo stesso l’addebito del canone.
Nel suo caso, quindi, non avendo mai presentato la dichiarazione sostitutiva non può richiedere il rimborso relativo agli anni 2017, 2018 e 2019, ma può godere dell’esenzione solo per il 2020 presentando apposita dichiarazione di non detenzione.
Purtroppo il fatto che lei non detenga un apparecchio televisivo andava dichiarato dall’inizio e non avendolo fatto non ha diritto al rimborso per gli anni trascorsi e in cui ha versato il canone RAI non dovuto.
Per approfondire è possibile leggere: Rimborso canone Rai addebitato in bolletta, istruzioni e modulo aggiornato