Buongiorno, ho iniziato a lavorare a 15 anni. Ho raggiunto i 41 anni di contributi e vorrei sapere se posso presentare la domanda di pensione.
La pensione con 41 anni di contributi, attualmente, è rappresentata dalla quota 41 per lavoratori precoci. Per accedervi, però, non basta il requisito del lavoro precoce e la maturazione dei 41 anni di contributi poiché per potersi pensionare con questa misura è necessario anche appartenere ad una delle categorie di lavoratori tutelate.
I requisiti di accesso alla quota 41, quindi, sono:
- aver versato almeno 12 mesi di contribuzione derivante da lavoro effettivo prima del compimento dei 19 anni di età:
- aver maturato almeno 41 anni di contributi;
- appartenere ad una delle 5 categorie di lavoratori tutelate.
I lavoratori precoci con 41 anni di contributi che possono accedere alla quota 41 sono:
- Dipendenti disoccupati a causa di licenziamento (e non a causa di naturale scadenza di contratto a termine) che hanno terminato da almeno 3 mesi di percepire la Naspi spettante
- Dipendenti e autonomi che al momento della richiesta assistono da almeno 6 mesi un familiare convivente entro il primo grado (coniuge, figlio o genitore) con handicap grave ai sensi della legge 104 articolo 3 comma 3
- Dipendenti e autonomi con invalidità accertata pari o superiore al 74%
- Addetti ai lavori usuranti
- Addetti alle mansioni gravose
Se non appartiene alle categorie di lavoratori sopra elencate, quindi, non può presentare domanda di pensione con la quota 41 e dovrà attendere, per accedere al pensionamento, di maturare i 42 anni e 10 mesi di contributi richiesti agli uomini per accedere alla pensione anticipata con requisiti legge Fornero.