In caso di pensione troppo bassa si può “denunciare” l’Inps”? Questa domanda genera un volume di ricerche su internet tale da far pensare che sull’argomento ci sia una certa confusione.
Ricorso all’Inps per pensione troppo bassa: ecco quando è ammesso
Prima di tutto occorre chiarire che non si tratta propriamente di una denuncia quanto di un ricorso amministrativo di irregolarità. Lo scopo, quindi, dovrebbe quello di correggere un importo sbagliato. Per pensione troppo bassa, quindi, è bene chiarirlo onde evitare di alimentare false speranze e illusioni, non ci si riferisce a quella comunque legata a contributi versati tardi ma ad errori di calcolo da parte dell’Inps.
Se invece la segnalazione non porta al risultato sperato, allora il contribuente potrà procedere con il ricorso amministrativo rivolgendosi all’organo specifico che ha emesso il provvedimento o la pensione in modo errato. Il ricorso va presentato tramite intermediari, ad esempio un patronato o il consulente del lavoro, oppure direttamente online sul portale Inps, accedendo alla sezione “Sevizi per il cittadino” e poi a “Ricorsi online” tramite credenziali SPID.
Il termine per presentare ricorso amministrativo è di 90 giorni che possono decorrere dal:
- giorno di ricezione dell’atto amministrativo contestato;
- 121° giorno a partire dall’ invio del reclamo (c.d. “silenzio rigetto”).
Se la pratica viene rigettata, il contribuente potrà rivolgersi alla Corte dei Conti entro 3 anni dal rigetto/silenzio.
In caso di rigetto del ricorso amministrativo, il cittadino potrà intraprendere la via giudiziaria.
- giudice previdenziale per settore assicurazioni sociali, infortuni e malattie professionali, previdenza e assistenza obbligatoria, assegni familiari e sociali e inosservanza degli obblighi del datore di lavoro;
- giudice della Corte dei Conti in caso di controversie su pensioni e assegni di indennità;
- Tribunale ordinario per le controversie di previdenza complementare;
- Tar per gli interessi legittimi nei confronti della Pubblica Amministrazione;
- giudice di Pace per interessi e accessori.
La normativa prevede anche alcune fattispecie tassative in cui il contribuente può denunciare un provvedimento Inps senza prima procedere attraverso la procedura amministrativa. Più nello specifico ciò è possibile:
- quando il contribuente richiede un provvedimento d’urgenza;
- in caso di semplici errori di calcolo;
- per l’opposizione a cartelle di pagamento.
In questi casi spetta alle autorità competenti stabilire se l’errore c’è stato veramente ed eventualmente ad imporre all’Inps la correzione immediata.
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