Che cos’è l’assegno di superinvalidità e chi può richiederlo: non è una bufala ma non è per tutti

Che cos'è l'assegno di superinvalidità e chi può richiederlo: che cosa c'è da sapere. Regole tra verità e bufala.
5 anni fa
1 minuto di lettura
invalidi
invalidi

Ci ha scritto Adelmo da Udine chiedendo informazioni relativamente all’assegno di superinvalidità. “Sono ex insegnante in pensione e percepisco invalidità. Ho letto in rete che potrei aver diritto anche al cd assegno di superinvalidità. Non ne avevo mai sentito parlare prima. Si tratta di una bufala? Che cosa c’è di vero?”

Che cos’è l’assegno di super invalidità e come richiederlo

L’assegno di superinvalidità è un trattamento riconosciuto dalla legislazione pensionistica di guerra (articolo 15 del Dpr 915/1978) in favore dei militari e civili vittime di guerra beneficiari di pensione di guerra ai sensi del DPR 915/1978.

Non solo: la legge 9/1980 ha equiparato in questo diritto anche i lavoratori del pubblico impiego (ovvero che siano assicurati presso la gestione Inps dipendenti pubblici, ex gestione Inpdap). Ad oggi possono fare domanda per la pensione privilegiata solo gli appartenenti al comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso. Gli altri dipendenti pubblici, invece, potevano fare domanda fino al 6 dicembre 2011, possibilità poi abolita dalla legge Fornero.

Restano esclusi, quindi, i lavoratori dipendenti del settore privato ai quali sia stata riconosciuta la causa di servizio con iscrizione a categoria tabellare e la relativa pensione privilegiata (o assegno rinnovabile).

Per la generalità dei dipendenti pubblici resta possibile ad ogni modo ottenere la pensione privilegiata:

  • per i procedimenti di riconoscimento della pensione già avviati alla data del 6 dicembre 2011;
  • qualora al 6 dicembre 2011 non siano scaduti i termini per l’istanza di prestazione;
  • nei casi di procedimenti avviabili d’ufficio relativi ad eventi intervenuti anteriormente al 6 dicembre 2011 (sempre a condizione della cessazione dal servizio entro il 6 dicembre 2011).

Rispondendo al quesito, quindi, il lettore non ha modo di ottenere l’assegno di superinvalidità ora non facendo parte del comparto Difesa, Sicurezza e Soccorso.

Leggi anche:

Assegno ordinario invalidità: che cosa succede se sopraggiunge assunzione nella Pubblica Amministrazione?

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Ecco perché l’inversione della curva dei rendimenti USA fa paura al mercato

Articolo seguente

Perché il cambio euro-dollaro adesso punta a scendere sotto 1,10