In molti cercano dei modi per garantire un futuro ai propri figli oppure cercano di mettere da parte una piccola sommetta per le loro esigenze future. Sicuramente uno dei metodi preferiti è quello di investire del denaro in buoni fruttiferi postali dedicati ai minori. E poi c’è il fondo pensione.
Bfp dedicati ai minori
Una forma di investimento per garantire un piccolo capitale al proprio figlio sono i bfp postali dedicati ai più piccoli. La particolarità è che essi maturano in concomitanza con la crescita del minore fino al raggiungimento della maggiore età.
Dicevamo che essi sono tra i prodotti di investimento preferiti dagli italiani ed il motivo principale è che sono garantiti dallo Stato ed hanno anche una tassazione agevolata del 12,50%. E ancora sono amati perché non hanno alcun costo di rimborso, di gestione o di sottoscrizione tranne che gli oneri fiscali. Per quanto concerne gli interessi, abbiamo comunicato che crescono insieme al minore, ecco come:
- 1 anno e 6 mesi, 2 anni e 3 anni: il rendimento annuo lordo effettivo sarà dell’ 1,00%,
- 4 anni e 5 anni: rendimento dell’1,50%,
- 5 anni: dell’1,50%,
- 6 e 7 anni: dell’1,75%,
- 8, 9, 10 ed 11 anni: rendimento del 2,00%,
- 12 anni, 13 anni, 14 e 15 anni: del 2,50% ed infine
- 16 anni, 17 anni e 18 anni: del 3,00%.
Fondo pensione
Chi vorrà guardare al futuro del proprio figlio potrà anche creare un salvadanaio nella previdenza complementare come comunica il Corriere.it/Economia. Con tale soluzione si avrà anche un risparmio fiscale deducibile dai versamenti fino a 5.164, 57 euro all’anno in sede di dichiarazione dei redditi. Se si avrà bisogno di denaro, però, si potrà anche attingere qualcosa ed esattamente fino al 75% per la ristrutturazione o l’acquisto della prima casa e fino al 30% per altri scopi.
Per poter chiedere l’anticipo, però, si dovrà necessariamente avere un’anzianità contributiva di almeno otto anni.
Leggete anche: Buoni fruttiferi postali: le domande più frequenti.