Acquisto auto elettrica o ibrida con 104, agevolazione a metà: requisiti veicolo

Agevolazioni auto acquisto con 104, quali sconti previsti.
5 anni fa
1 minuto di lettura
La 104 spetta anche in Comuni diversi? Ecco il passaggio da fare

L’acquisto di un’auto ibrida o elettrica usufruendo delle agevolazioni della legge 104 è possibile solamente in modo parziale. A chiarirlo è stata l’Agenzia delle Entrate, rispondendo al quesito di un contribuente sull’argomento.

Dal sito dell’Agenzia è possibile porre domande per avere un parere ufficiale. Questo canale ha permesso di approfondire la tematica.

Agevolazioni auto acquisto con 104: quali sconti sono previsti

Ricordiamo che, in generale, i disabili titolari di legge 104, hanno diritto all’IVA agevolata al 4%. Inoltre, possono portare in detrazione Irpef la spesa per l’acquisto di alcuni specifici veicoli.

Ne hanno diritto per legge:

  • disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni;
  • disabili con ridotte o impedite capacità motorie, a condizione che i veicoli siano adattati a tali esigenze;
  • disabili con handicap psichico o mentale che risultino titolari di indennità di accompagnamento;
  • non vedenti e non udenti (ma solamente per i veicoli di cui di cui all’articolo 54 comma 1 lettere a), c), f) e m) del Dlgs 285/92).

Le agevolazioni fiscali, inclusa anche l’esenzione bollo auto per legge 104, si estendono anche al familiare del disabile fiscalmente a carico titolare di reddito non superiore a 2.840,51 euro (dal 2019 4.000 euro se di età non superiore a 24 anni).

Alcuni utenti si sono chiesti se queste agevolazioni fossero estendibili anche a vetture elettriche o ibride.

Legge 104, agevolazioni fiscali a metà per auto ibride o elettriche

La risposta ufficiale riconosce un’agevolazione parziale. Per veicoli elettrici o ibridi acquistati tramite 104, è prevista la detrazione Irpef del 19%, calcolata su un massimo di 18.075,99 euro. Non si applica invece a queste fattispecie anche lo sconto IVA al 4%.

Tale agevolazione può essere richiesta esclusivamente quando la cilindrata del motore termico non superi i 2.000 centimetri cubici, se alimentato a benzina, o 2.800 centimetri cubici per macchine diesel.

Non mancano le polemiche per questi paletti, che di fatto scoraggiano i disabili all’acquisto di auto green, contrariamente a quella che dovrebbe essere una volontà di spingere questo mercato.

La spiegazione è di natura pratica: occorrerebbe un aggiornamento legislativo per includere le auto elettriche e ibride nei veicoli agevolabili, rivedendo i requisiti per gli incentivi 104.

Si può però considerare che, ad oggi, esistono gli ecobonus che sono cumulabili con le agevolazioni 104.

Dal 1° marzo di quest’anno e fino al 2021, per l’acquisto di auto elettriche o ibride si può ottenere uno sconto calcolato in base alle emissioni di CO2 da 1.500 euro e fino ad un massimo di 6.000 euro.

Stesso discorso anche per l’elettrico, anche in assenza attuale dello sconto IVA al 4%.

 

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Offerte Now Tv settembre 2019: tanto calcio, zero sbattimenti

Spostamenti tra Comuni, cosa cambia dopo l'approvazione al Senato della mozione di maggioranza
Articolo seguente

Governo Conte 2: ecco i 20 ministri del nuovo esecutivo giallorosso