Multa per chi intralcia il passaggio dell’ambulanza: è legittima?

Quando passa la sirena ci si deve spostare? Chi non lo fa rischia una multa? Ecco la verità.
5 anni fa
1 minuto di lettura

A scuola guida probabilmente vi hanno insegnato che, quando passa un’ambulanza con il lampeggiante accesso, le macchine in strada devono fare in modo di lasciare libero il passaggio. Se l’ambulanza è stata chiamata per un codice giallo o rosso potrebbe accadere che l’urgenza, per raggiungere il ferito o malato oppure per trasportarlo in ospedale, richieda l’utilizzo della sirena spiegata.

Perché molti automobilisti non si spostano per far passare l’ambulanza?

Il fatto che non tutti si attengano a questa regola può indurre a pensare che si tratti di una regola di buona condotta sociale ma non di un obbligo di legge.

Molti si chiedono quindi se la multa per chi non si fa da parte per lasciare passare l’ambulanza sia legittima. La risposta è che non solo si rischia la multa ma, nei casi di conseguenze gravi per la propria inadempienza, si può arrivare anche a denunce penali. Immaginiamo il tragico caso della vittima di un incidente che muore in ambulanza durante il trasporto a causa del ritardo dei mezzi di soccorso dovuto ad una vettura che ne ha ostacolato il passaggio.

Perché una vettura non si dovrebbe spostare? A volte capita perché si usano gli auricolari ad entrambe le orecchie e quindi non si sente la sirena. Idem quando si ascolta la musica a volume troppo alto in macchina, magari in inverno con i finestrini tirati su.

Leggi anche:

Ascoltare la musica troppo alta in auto: ecco quando si rischia la multa

Il codice della strada prevede una multa da un minimo di 42 euro ad un massimo di 173 per chi ostacola il passaggio dell’ambulanza. Inoltre l’autorità giudiziaria, in caso di decesso del soggetto trasportato o ferito a causa dei ritardi dell’ambulanza dovuti al motivo in analisi,  potrebbe aprire un fascicolo per iscrivere nel registro degli indagati il conducente che non ha rispettato le regole del codice della strada.

L’automobilista potrebbe rispondere di interruzione di pubblico servizio fino ad arrivare a lesioni colpose o, se le conseguenze di salute sono gravi o fatali, perfino per omicidio colposo.

Per completezza va detto che anche chi guida l’ambulanza deve rispettare alcune regole del codice della strada e della sicurezza stradale. In particolare se si tratta di codice bianco o verde, quindi senza urgenza, l’ambulanza è soggetta alle normali regole del CdS.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Germania divisa tra desiderio di truccare i conti pubblici e spendere per l’economia

Ottobre e novembre 2022: quali aumenti Vodafone per rete fissa e mobile?
Articolo seguente

Vodafone, Iliad, Tre Italia e il roaming in Svizzera