Visita fiscale: è giustificato il lavoratore che va dal figlio in ospedale?

Visita fiscale: il genitore che fa visita al figlio in ospedale è esonerato dall'obbligo di reperibilità?
5 anni fa
1 minuto di lettura
visita fiscale malattia
Tra i motivi che possono giustificare l’assenza da casa in concomitanza con la visita fiscale figura anche l’esigenza di recarsi in ospedale per il figlio? Su questo argomento è intervenuta di recente la Corte di Cassazione. Analizziamo il caso perché non sempre questa motivazione giustifica l’assenza.

Visita fiscale: ci si può allontanare per andare dal figlio in ospedale?

Secondo i giudici vanno distinti i casi: se l’urgenza è quella di portare il figlio al pronto soccorso per un incidente è un conto; diverso è invece il caso in cui in ospedale si deve eseguire un esame programmato, una visita prenotata oppure se il figlio si trova ricoverato a seguito di un intervento.
Queste ultime circostanze darebbero tutte modo di dare preavviso al datore di lavoro.
Più nel dettaglio:
  • se il figlio deve essere trasportato in pronto soccorso, il giustificato motivo è valido solamente per la finestra temporale che intercorre in ospedale fino alla firma delle dimissioni;
  • controlli successivi o visite al paziente ricoverato non hanno il carattere di urgenza che esonera dalla previa comunicazione dal datore di lavoro.
Durante gli orari di visita fiscale, e più nello specifico all’ora in cui si è presentato il medico Inps, ovvero 11:35, non sussisteva già più il carattere di urgenza che poteva giustificare la non reperibilità senza previa comunicazione di allontanamento al datore di lavoro. In tal senso si sono espressi i giudici della Corte di Cassazione con sentenza della sezione lavoro (n. 24492/2019).
Per casi simili leggi anche:

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Con questi buoni e conti deposito interessi fino al 4,60%.
Articolo precedente

Conti deposito ottobre 2019: quali sono i più redditizi – info e caratteristiche

postepay cashback
Articolo seguente

In tempi di incertezza economica come investire il proprio denaro in Poste: bfp e libretti