Il 15 novembre 2019 scatterà l‘obbligo degli pneumatici invernali, quattro stagioni o catene da neve a bordo. Il comparatore dei prezzi online leader in Italia Trovaprezzi.it ha svelato i periodi di maggiore interesse nonché le preferenze degli italiani in merito alla ricerca online di pneumatici auto. Sono stati anche rilevati i prezzi medi e le alternative per spostarsi sicuri durante l’inverno.
Le ricerche degli italiani in merito agli pneumatici auto
Trovaprezzi.it nella sua ultime ricerca svela che da settembre a dicembre 2018 per gli pneumatici auto sono state svolte 752 mila ricerche e più della metà di esse (precisamente il 58%) è stata fatta dallo smartphone.
Trovaprezzi.it ha poi analizzato le intenzioni degli utenti nei mesi di settembre 2018 e settembre 2019 riscontrando un calo di interesse per gli pneumatici Goodyear a vantaggio di altri brand come Bridgestone e nuovi come Goodride e Rotalla (che sono brand cinesi).
La top 10 brand del mese di settembre 2018 è così composta:
- Hankook,
- Goodyear,
- Pirelli,
- Michelin,
- Nokian,
- Nexen,
- Bridgestone,
- Continental,
- Winter Tact e
La top brand di settembre 2019, è invece, così composta:
- Michelin,
- Hankook,
- Pirelli,
- Bridgestone,
- Nexen
- Goodyear,
- Continental,
- Insa Turbo,
- Rotalia e
Le 25 offerte di pneumatici più ricercate a settembre 2019 e i costi medi
Trovaprezzi.it analizzando le 25 offerte relative agli pneumatici più ricercate del mese di settembre 2019 ha scoperto che gli italiani, oltre a quelli invernali ( 6 su 25 offerte), sono interessati sopratutto ai prodotti quattro stagioni ( 11 su 25 offerte). Tali gomme costano di più rispetto a quelle invernali ma garantiscono stabilità e sicurezza in strada durante tutte e quattro le stagioni.
Se si considera un’utilitaria con cerchi da 14 pollici (175/65R14 82T) è possibile trovare varie soluzioni di prezzo a seconda del budget che si ha.
- pneumatici invernali: ognuno varia di prezzo, c’è quello di Kumho Wintercraft che costa 27,81 euro fino ad arrivare a quello inchiodato Maxxis Arctictrekker che arriva a costare 84,35 euro. Per 1 gomma invernale Pirelli o Michelin si deve, invece, spendere all’incirca 50 euro,
- catene da neve: sicuramente è la soluzione ideale per chi vuole spendere poco. In coppia omologate per ruote anteriori costano all’incirca 20 euro ed infine
- pneumatici quattro stagioni: il costo di una gomma di brand come Imperial o Fortuna è di circa 32 euro mentre si arriva a quasi 67 euro a gomma per una Pirelli cinturata che è ovviamente ideale per tutte e quattro le stagioni.
Leggete anche: Integratori, coadiuvanti, scarpe sportive e console giochi tra i prodotti più ricercati.