Pensione in Romania per pagare meno tasse: quali step per trasferire la residenza

Trasferire la pensione in Romania per godere della flat tax e pagare meno tasse: quali step occorrono (non basta essere iscritti all'Aire) e quanto si risparmia.
5 anni fa
1 minuto di lettura
Sono iscritto all’Aire e risiedo in Romania da 11 anni  prendo la pensione Ips netta alla banca Transilvania  1140 e  su 1450 euro di lordo; mi hanno detto di trasferire in Romania la pensione lorda e pagare direttamente le tasse in Romania…quanto si risparmia? Cosa devo fare? Grazie e buon lavoro.

Diventare fiscalmente residente in Romania presuppone il pagamento delle tasse sulla pensione in quello Stato e non in Italia (vige il divieto di doppia imposizione). Sulle pensioni in Romania si applica una flat tax (che per le persone fisiche è al 10%).

Ciò permette di risparmiare. Ma come trasferire la residenza in Romania? Vivere nel Paese ed essere iscritto all’Aire non basta. Il codice tributario Rumeno (“Codul Fiscal”)  ha previsto la compilazione di un apposito questionario che ricalca le Tie Break Rules del modello OCSE (ossia le regole volte a stabilire in quale dei due Paesi un soggetto sia fiscalmente residente).

Nel questionario andranno specificati i propri interessi lavorativi, economici e personali, specificando:

  1. dove si detengono proprietà immobiliari;
  2. eventuali attività in Italia, o partecipazioni societarie;
  3. status personale;
  4. centro dei propri interessi vitali.

Una volta inoltrato il modulo,  l’ufficio competente avrà 90 giorni di tempo per fornire una risposta oppure per richiedere altri chiarimenti.

Di seguito gli step da seguire una volta arrivati in Romania:

  1. identificazione presso le competenti autorità per l’iscrizione negli appositi registri;
  2. richiesta della documentazione comprovante la registrazione della residenza ai fini giuridici;
  3. iscrizione all’AIRE tramite canali consolari.

Sbrigati questi passaggi propedeutici (punto al quale si trova già il nostro lettore) occorrerà richiedere una certificazione dell’Agenzia delle Entrate Rumena che certifichi che il soggetto è residente in Romania. A questo punto la pensione sarà tassata in Romania secondo gli accordi contro la doppia imposizione.

Trasferire la residenza fiscale in Romania: quanto si risparmia sulla pensione

A conti fatti oggi il lettore paga oggi 310 euro sulla pensione; applicando l’aliquota del 10% al lordo, invece, pagherebbe 145 euro di tasse sulla pensione in Romania.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bonus nido, quali domande saranno accolte con riserva
Articolo precedente

Bonus asili nido 2020: sarà raddoppiato?

Lavoro Amazon
Articolo seguente

Assunzioni Amazon: 2mila posti di lavoro in Veneto con apertura nuovo polo logistico